Nola, scavi archeologici ridotti a discarica, la denuncia di Rifiutarsi – Fotogallery

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Maggio 20141 min

Riceviamo e pubblichiamo una nota da parte del movimento Rifiutarsi, sulle condizioni in cui versano gli scavi archeologici di Nola:

“Si fa presto a riempirsi la bocca con la parola cultura. Non altrettanto a fare qualcosa di concreto per tutelarla.

Ecco come si presentano gli scavi archeologici del castello medioevale nei pressi di Piazza D’Armi a Nola. L’enorme struttura, emersa durante i lavori per la costruzione dell’eterno incompleto Museo della Cartapesta, è ridotta ad una discarica a cielo aperto da almeno 2 anni.

Come si può vedere dalle foto, qui vengono scaricati rifiuti urbani e speciali nella più totale impunità e in pieno centro cittadino. In particolar modo si possono individuare: quintali di rifiuti talquale, chili di polistirolo, sedie di plastica, vestiti, materassi, frigoriferi, diversi televisori, monitor informatici, tubi e fili elettrici, bidoni e bidoncini di pittura e solventi, pneumatici e quintali di scarti della lavorazione edile. Il tutto viene sversato non solo attorno, ma soprattutto all’interno degli scavi. Tanto è vero che alcuni resti archeologici sono quasi completamente scomparsi, ricoperti da vegetazione e rifiuti.

Ancora una volta l’incuria, l’abbandono e il totale disinteresse delle istituzioni hanno ridotto un tesoro in una pattumiera. Dopo l’interramento del Villaggio Preistorico invaso dall’acqua, questa è l’ennesima aggressione alla nostra cultura e al nostro territorio.

Un altro risultato importante per la cosiddetta “politica del fare” del sindaco Geremia Biancardi e dell’assessore alla cultura Cinzia Trinchese. Politica che a Nola fa acqua da tutte le parti.”

 

 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.