Per la nostra rubrica sul Digital Marketing, questa volta vogliamo affrontare una tematica per molti complessa, ma per chi si affaccia nel mondo SEO è fondamentale, ovvero conoscere i fattori SEO on-page più importanti e, soprattutto, più impattanti dal punto di vista del posizionamento online.
Una premessa è d’obbligo: è importante distinguere i fattori on-page da quelli off-page, ed oggi andremo ad analizzare solo quelli on-page. Le differenze sono semplicemente che:
- SEO On-Page sono tutti quelli legati alla struttura interna del sito web;
- SEO Off-Page sono quelli che non possono essere gestiti dall’autore del sito, quindi sono fattori esterni.
Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme i fattori di posizionamento on-page più importanti.
Cosa vuol dire SEO On-Page e perchè è importante?
Ad oggi ci sono circa 200 fattori di ranking che incidono sul posizionamento organico, per SEO on-page ci si riferisce a tutte le attività volte ad ottimizzare singole pagine andando a lavorare sui fattori interni alla pagina. Sicuramente i meno esperti, o chi sta per iniziare a lavorare in questo mondo, conoscerà le basi, in questo articolo vogliamo discutere di quelli più importanti.
Prima di iniziare è importante dire che ottimizzare tutti questi fattori è fondamentale, ma lo è anche avere un sito fruibile dal punto di vista di usabilità e di navigazione.
La SEO On-Page è importante in quanto i motori di ricerca, con sempre più algoritmi e test vari, stanno diventando molto sofisticati e attenti alle attività che vengono effettuate sui siti web. Grazie a questi Google è in grado di comprendere le ricerche degli utenti e fornire il risultato più pertinente.
