Digital MarketingSEO On-Page: i fattori più importanti

Enrico Franzese Enrico Franzese19 Dicembre 20211 min

Per la nostra rubrica sul Digital Marketing, questa volta vogliamo affrontare una tematica per molti complessa, ma per chi si affaccia nel mondo SEO è fondamentale, ovvero conoscere i fattori SEO on-page più importanti e, soprattutto, più impattanti dal punto di vista del posizionamento online.

Una premessa è d’obbligo: è importante distinguere i fattori on-page da quelli off-page, ed oggi andremo ad analizzare solo quelli on-page. Le differenze sono semplicemente che:

  • SEO On-Page sono tutti quelli legati alla struttura interna del sito web;
  • SEO Off-Page sono quelli che non possono essere gestiti dall’autore del sito, quindi sono fattori esterni.

Ma entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme i fattori di posizionamento on-page più importanti.

Cosa vuol dire SEO On-Page e perchè è importante?

Ad oggi ci sono circa 200 fattori di ranking che incidono sul posizionamento organico, per SEO on-page ci si riferisce a tutte le attività volte ad ottimizzare singole pagine andando a lavorare sui fattori interni alla pagina. Sicuramente i meno esperti, o chi sta per iniziare a lavorare in questo mondo, conoscerà le basi, in questo articolo vogliamo discutere di quelli più importanti.

Prima di iniziare è importante dire che ottimizzare tutti questi fattori è fondamentale, ma lo è anche avere un sito fruibile dal punto di vista di usabilità e di navigazione.

La SEO On-Page è importante in quanto i motori di ricerca, con sempre più algoritmi e test vari, stanno diventando molto sofisticati e attenti alle attività che vengono effettuate sui siti web. Grazie a questi Google è in grado di comprendere le ricerche degli utenti e fornire il risultato più pertinente.

Enrico Franzese

Enrico Franzese

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *