I migliori carnevali italiani: tripudio di colori e divertimento

Paola Velotti Paola Velotti6 Febbraio 20243 min

Il Carnevale è una delle feste più amate in Italia, un periodo che unisce festa e allegria coinvolgendo persone di tutte le età. Durante quest’occasione, molte città si trasformano in scenari spettacolari in cui sfilate, maschere e spettacoli rendono l’atmosfera unica e irripetibile. Scopriamo insieme alcuni dei migliori carnevali italiani che non dovreste assolutamente perdere.

Dove andare a Carnevale in Italia

Carnevale, come Pasqua, cade ogni anno in un giorno differente. Per questo, sono in molti ad informarsi preventivamente sul periodo nel quale capita per poter partire alla scoperta del miglior Carnevale in Italia tra cui:

  1. Carnevale di Venezia:

Il Carnevale di Venezia è senza dubbio uno dei più famosi al mondo. Le sue origini risalgono al XIII secolo e ancor oggi continua ad accogliere milioni di visitatori con le sue maschere eleganti e i costumi sontuosi. Durante il Carnevale, Piazza San Marco diventa il cuore pulsante dell’evento, con sfilate di carri allegorici mascherati e spettacoli di musica e danza che creeranno un’atmosfera unica fino al 13 febbraio, dalle isole alla terraferma. Quest’anno l’evento porta il titolo di “Ad Oriente, il mirabolante viaggio di Marco Polo” per celebrare uno dei suoi storici viaggiatori. Non vi resta che scoprirlo!

  1. Carnevale di Viareggio:

Il Carnevale di Viareggio in Toscana è rinomato per i suoi giganteschi carri allegorici, sfilate a tema e riferimenti al mondo dell’attualità collocandosi tra quelli più importanti d’Europa e del mondo. Questi carri, realizzati con maestria, rappresentano personaggi famosi, politici e satira sociale. Ogni anno, migliaia di visitatori affollano le strade di Viareggio per ammirare queste opere d’arte in movimento mentre sfilano sul lungomare. Tantissimi gli eventi per l’occasione, non fateveli scappare.

  1. Carnevale di Ivrea:

Spostandoci nella regione del Piemonte troviamo il Carnevale di Ivrea, famoso per la sua spettacolare Battaglia delle Arance. La tradizione narra che la popolazione si ribellò a un tiranno lanciandogli arance. Per questo, ancora oggi, oltre alla sfilata del corteo storico, questa battaglia simbolica viene riproposta coinvolgendo migliaia di persone che si sfidano a colpi di arance (non adatte al consumo alimentare) per le vie del centro storico.

  1. Carnevale di Cento:

Il Carnevale di Cento, si svolge nell’omonima città dell’Emilia Romagna, ed è uno dei più antichi d’Italia, con radici che risalgono al XV secolo. Durante festa gioiosa festa, le strade di Cento si riempiono di sfilate di carri allegorici, gruppi mascherati e feste in piazza. L’edizione del Carnevale di Cento di questo 2024 è stata inaugurata da Tananai, uno dei cantanti attualmente più amati del panorama musicale. Scoprite i prossimi eventi.

  1. Carnevale di Putignano:

In Puglia, il Carnevale di Putignano è uno degli eventi più importanti. Con più di 600 anni di storia, è uno dei carnevali più antichi in Italia che quest’anno è iniziato il 4 febbraio e proseguirà fino al 17. Durante il Carnevale, Putignano diventa un vero e proprio palcoscenico di spettacoli e divertimento dove i carri allegorici invitano gli spettatori a riflettere sull’attualità. La festa si chiude con l’antica tradizione dei 365 rintocchi della Campana dei Maccheroni che segna la fine del Carnevale e l’inizio della Quaresima.

Questi sono soltanto alcuni dei migliori carnevali italiani. Vi consigliamo di andare alla loro scoperta per non perdere l’occasione di vivere l’atmosfera spensierata e festosa che soltanto il Carnevale italiano può offrire.

E voi quale conoscete?

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.