Alla scoperta di Lugano: la perla del Canton Ticino

Paola Velotti Paola Velotti20 Novembre 20224 min

Lugano è una città di lingua italiana del Canton Ticino che offre un panorama mozzafiato tra montagne e lo splendido lago. Oltre ad essere una delle più amate mete turistiche al di fuori della Repubblica Italiana, Lugano è il terzo polo finanziario della Svizzera, la città degli affari che ospita numerose aziende dal profilo internazionale, uno splendido centro storico e una varietà di sentieri. Scoprite con noi le attrazioni imperdibili di questa perla del Canton Ticino.

Cosa vedere a Lugano

La città di Lugano offre diverse attrazioni tutte da scoprire.

  1. Cattedrale di San Lorenzo – Lugano

Percorrendo le stradine che scendono dalla stazione delle FFS si arriva alla Cattedrale di San Lorenzo all’interno della quale ci sono numerosi affreschi e addobbi barocchi mentre la facciata esterna è bianca e rinascimentale. Essendo stata costruita in una zona alta di Lugano, offre una meravigliosa vista sul lago.

  1. Piazza della Riforma

Piazza della Riforma è nota come il salotto della città, il luogo dove s’incrociano tutte le vie principali del centro storico. È dominata dal Palazzo Civico, sede municipale di Lugano. Percorrendo la piazza potrete trascorrere del tempo nei bar e locali nonché assistere alle diverse manifestazioni che si svolgono tutto l’anno.

  1. Parco Ciani

Parco Ciani è considerato uno dei più belli della Svizzera, facilmente raggiungibile dal centro storico di Lugano. Offre un’incantevole vista sul lago e la possibilità di percorrere i sentieri caratterizzati da aiuole fiorite, statue, fontane, prati in stile sia italiano che inglese. Parco Ciani vanta la presenza del Museo Cantonale di Storia Naturale, Villa Ciani e la Biblioteca Cantonale che lo rendono un vero e proprio centro culturale nonché oasi di relax per cittadini e turisti.

  1. Monte San Salvatore

Per ammirare il panorama, la sommità del Monte San Salvatore è il punto ideale. Si raggiunge facilmente con la funicolare da Lugano Paradiso e, appena arrivati, potrete dedicarvi a diverse attività come trekking e passeggiate. Non perdete la visita al Museo San Salvatore, ubicato in cima, ricco di temi espositivi legati alla storia del monte e alle sue strutture.

  1. LAC – Lugano Arte e Cultura

Il LAC è il centro culturale di Lugano dedicato a musica, arti visive e sceniche che si pone come punto di riferimento della Svizzera. Al suo interno si svolgono diversi eventi, mostre, rassegne, iniziative culturali ma ha sede anche il Museo d’arte della Svizzera italiana che offre un ricco patrimonio artistico, dal Quattrocento all’arte contemporanea. Lugano si sviluppa sulle sponde del lago creando l’atmosfera perfetta per una romantica passeggiata al tramonto.

Cosa mangiare a Lugano

Quando partite alla scoperta di una nuova meta, dovete anche provare i sapori del luogo che fanno parte dell’esperienza che state vivendo. Tra i piatti tipici di Lugano vi consigliamo la fondue di formaggio da mangiare con il pane, la raclette preparata con l’omonimo formaggio svizzero, Alplermagronen un piatto composto da maccheroni con formaggio, patate, panna e cipolle.

Immancabile è il cioccolato svizzero, gustoso in tutte le cioccolaterie. Potete godervi una pausa di piacere con le praline di Vanini o recarvi presso la Laderach Chocolaterie Suisse, nel centro di Lugano, dove assaggiare una varietà di cioccolato e acquistarlo come souvenir per i propri cari.

E voi siete mai stati a Lugano? A chi non la conosce la consigliamo assolutamente.

Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.