“Shameless”: la serie americana che punge e fa riflettere

Nunzia Pecorelli Nunzia Pecorelli11 Settembre 20231 min
Approdata sulla piattaforma Netflix vari anni fa, “Shameless è ancora oggi una serie tv sulla cresta dell’onda. Nata negli Stati Uniti e giunta successivamente in Italia, è stata trasmessa dal 2011 al 2021. Quest’ultima descrive nei dettagli la particolare situazione affrontata da una famiglia di Chicago, ovvero i Gallagher, e racconta una realtà disfunzionale causata in particolare della figura paterna, Frank, alcolista. Tale condizione non gli permette di poter adempiere ai suoi doveri in qualità di padre. A gestire l’andamento della famiglia è la più grande tra i sei fratelli, ovvero Fiona, che fin da piccola porta avanti questo carico di responsabilità. Spesso, incombendo nelle difficoltà che una famiglia disfunzionale può portare. Fiona, quindi, è costretta a gestire le diverse personalità dei suoi fratelli dal più grande al più piccolo, andando incontro alle varie tematiche affrontate anche dalla serie come l’omosessualità, i disturbi bipolari, e altre caratteristiche legate al mondo psicologico. in conclusione, Shameless risulta sicuramente una serie educativa che permetta di immedesimarsi nelle personalità dei ragazzi e comprenderli.
Nunzia Pecorelli

Nunzia Pecorelli

Nunzia Maria Pecorelli, classe 2001. Laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Precedentemente collaboratrice di altre testate web. Specializzata in critica cinematografica. Amante della cultura, della letteratura con la passione per serie tv e film.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.