“Un professore”: l’universo giovanile affrontato e raccontato in streaming da Alessandro Gassman

Nunzia Pecorelli Nunzia Pecorelli4 Dicembre 20231 min

Quanto può cambiare la vita di uno studente quando all’improvviso irrompe un nuovo professore che cambia radicalmente il mondo di vedere le cose? La risposta è, forse, in streaming. Uscita da poco con la sua seconda stagione, “Un professore” con Alessandro Gassman, infatti, celebra la figura di un docente di filosofia, Dante Balestra, che giunge in un liceo scientifico di Roma. Tra i volti che incontra tra i banchi di scuola c’è anche quello del figlio Simone, con il quale però ha un rapporto burrascoso. Simone si troverà a vivere le fasi canoniche dell’essere adolescente, dall’amore all’amicizia. Tra queste ultime, è il tema dell’amore ad essere quello più importante, soprattutto quando Simone capisce di essersi innamorato di Manuel, suo compagno di classe e che vede ora con occhi diversi. La serie si incentra su tematiche attuali molto attuali (l’amore tra due ragazzi che viene esposta in tv) e molteplici argomentazioni che ricordano il contesto giovanile che vengono affrontate in classe grazie alla figura moderna del professore. Altra originalità che è presente nella serie riguarda poi la capacità di affrontare la vita tramite la figura dei filosofi e di come questi riescano ad aiutare anche nella vita quotidiana. Di come attraversano il dolore, la gioia e altre sfumature di sensazioni: anche di questo si parla nella serie su Netflix. Insomma, una serie da vedere tutta ad un fiato con l’esordio anche della seconda stagione.

Nunzia Pecorelli

Nunzia Pecorelli

Nunzia Maria Pecorelli, classe 2001. Laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Precedentemente collaboratrice di altre testate web. Specializzata in critica cinematografica. Amante della cultura, della letteratura con la passione per serie tv e film.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.