“Versailles”: il Re Sole è in streaming

Nunzia Pecorelli Nunzia Pecorelli19 Marzo 20241 min

La serie tv “Versailles”, presente su Netflix, ripercorre le linee storiche di uno dei personaggi storici più importanti: Luigi XIV, noto alla corte di Francia come “Re Sole. Il monarca era riuscito ad ottenere tale nominativo grazie alla sua tempra caratteriale ed alla sua forte determinazione. La serie si suddivide in bene tre stagioni, in un crescendo di racconti ed emozioni. In particolare, la prima stagione racconta di un giovane re alle prese con la gestione del suo regno, alla sola età di 28 anni. E’ questa una fase della vita fondamentale per il sovrano, poichè si ritrova a decidere di trasferire la sua corte presso la reggia di Versailles. Per poter compiere questo grande salto, deve tener presente delle spese da attribuire a questo grande progetto visto che bisogna realizzare un sontuoso ed enorme palazzo che si affaccia nella campagna fuori Parigi. Tutto questo susciterà il malcontento nell’animo del giovane sovrano, ma anche dei sudditi trovatisi nel circolo di intrighi politici che peggiorano tale situazione. Le dinamiche storiche non sembrano, così come emerge nella serie, essere d’aiuto a Luigi XIV. Il tutto sembrerebbe essere una spesa troppo dispendiosa per quest’ultimo. Successivamente riuscirà a raggiungere il suo sogno, a costruire dunque Versailles e rinchiudere, dunque, in questa grande gabbia dorata tutti i suoi sudditi.

Nunzia Pecorelli

Nunzia Pecorelli

Nunzia Maria Pecorelli, classe 2001. Laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Precedentemente collaboratrice di altre testate web. Specializzata in critica cinematografica. Amante della cultura, della letteratura con la passione per serie tv e film.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.