L’assemblea di condomino approva argomenti non all’ordine del giorno: cosa succede in questo caso?

Carolina Cassese Carolina Cassese16 Luglio 20233 min

Cosa succede quando l’assemblea del condominio approva punti non all’ordine del giorno? L’assemblea condominiale costituisce il momento in cui i condòmini si riuniscono per discutere e decidere su varie questioni relative alla gestione del condominio. Ogni punto da discutere deve essere specificato all’ordine del giorno, così come previsto dall’articolo 66 delle disposizioni di attuazione del Codice Civile.

Se l’assemblea approva dei punti non all’ordine del giorno, la delibera può essere impugnata, come previsto dall’articolo 1137 del Codice Civile, entro trenta giorni dalla data della delibera per i presenti dissenzienti, e dalla data di ricezione del verbale per gli assenti. Per esempio: se l’assemblea di un condominio ha approvato dei lavori per rimuovere le cause di infiltrazione alla colonna di riscaldamento condominiale, che era un punto non presente all’ordine del giorno, in questo caso, secondo la giurisprudenza italiana (come citato dal Tribunale di Napoli, sezione IV, 2 dicembre 2021, n. 9755), la delibera può essere impugnata, anche se si trattava di un’opera urgente.

Quindi, rispettare l’ordine del giorno in un’assemblea condominiale è fondamentale per garantire il diritto di informazione di tutti i condòmini, in modo tale che questi possano esercitare un voto informato e meditato. Pertanto, il rispetto dell’ordine del giorno in un’assemblea condominiale costituisce un aspetto importantissimo per il corretto funzionamento della vita condominiale. Infatti,ogni condòmino ha diritto a essere informato e a partecipare alle decisioni che riguardano la gestione del condominio. Se ciò non avviene, la legge italiana prevede degli strumenti per proteggere tali diritti.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.