Brioche salata: una ricetta facile e veloce

Paola Velotti Paola Velotti22 Gennaio 20232 min
La brioche salata è un classico della cucina partenopea. Si tratta di una ricetta molto gustosa che piace a tutti, grandi e piccoli. Può essere farcita con un misto di salumi e formaggi per rendere l’impasto particolarmente saporito. La brioche può essere mangiata sia come antipasto che come pietanza per qualsiasi occasione, soprattutto quelle dove le persone sono numerose. Prepararla è semplice e veloce. Scoprite con noi gli ingredienti e il procedimento.

Ingredienti brioche salata

Stampo per ciambella 22 cm
500 g di farina 00
1 bustina di lievito secco
2 cucchiaini di zucchero
100 g di burro
3 uova
250 ml di latte
sale q.b
Per il ripieno
200 g misto di salumi e formaggi oppure verdure a piacere

Come preparare la brioche salata

Per preparare la brioche rustica salata iniziate dal misto di salumi e formaggi da tagliare a cubetti e mettere da parte. Per l’impasto, versate la farina in un recipiente, aggiungete il lievito e lo zucchero mescolando un po’ alla volta. Aggiungete le 3 uova con un pizzico di sale e iniziate a lavorare l’impasto con lo sbattitore elettrico, unendo a filo il latte fin quando l’impasto non avrà raggiunto la giusta consistenza. Imburrate lo stampo e versate il composto con il misto di salumi e formaggi lasciandolo lievitare per portarlo a completo raddoppiamento. Occorreranno almeno 2-3 ore di attesa per poi infornarlo a 180 gradi per 35 minuti fino a completa doratura dell’impasto. Fate la prova dello stuzzicadenti per verificare la cottura. Quando la vostra brioche rustica sarà tiepida capovolgetela su un piatto da portata e servitela a tavola. Se l’avete preparata con largo anticipo vi consigliamo di avvolgerla in un canovaccio. Ciò vi aiuterà a mantenerla ancora soffice e calda.
Che la chiamate brioche rustica o babà salato poco importa. Preparatela e stupite i vostri ospiti in qualsiasi occasione, anche le più speciali.
Alla prossima con un’altra ricetta di Foodlove.
Paola Velotti

Paola Velotti

Giovane, solare e creativa copywriter, da sempre appassionata alla scrittura. Amo il cinema, il mondo del gossip e il buon cibo. Viaggio costantemente tra una keyword e una query, con le dita sulla tastiera e una testa piena di idee.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.