“L’imperatrice”: amore e turbamenti a corte nella serie di successo in streaming

Nunzia Pecorelli Nunzia Pecorelli19 Dicembre 20231 min

Nel contesto ottocentesco austriaco, in particolare presso la corte viennese e attraverso le controversie politiche dell’epoca, emerge la figura dell’imperatore Francesco Giuseppe. La serie tv “L’imperatrice” racconta questo e tanto altro, mostrando un imperatore impacciato con le questioni amorose e con l’impazienza di donare all’impero austriaco un erede. Tali circostanze sono storiche ma sono romanzate secondo le esigenze cinematografiche e, in particolare, attraverso i canali di Netflix. La serie ha avuto il suo esordio l’anno passato ma si avvicina la realizzazione della seconda stagione.

Ciò che presentano i primi episodi, in particolare, sono il ritratto di una donna, ovvero Elisabetta di Baviera, meglio conosciuta con il nome di Sissi. Una donna diversa dall’altre, raffigurata non soltanto dalla serie ma anche nei vari scenari storici come una giovane ribelle e, ben presto, quest’ultima mostrerà questo suo carattere forte e determinato, slegandosi completamente dai lacci  del conformismo che vedevano la donna radicata in una società non pronta ad accogliere una personalità come quella di Sissi. Quando giungerà a corte, tuttavia, l’imperatore Francesco Giuseppe sarà completamente rapito da tanta bellezza. I giorni trascorsi attraverso le mura della corte saranno quelli più difficili da affrontare per la sedicenne, ancora disarmata di fronte ad una realtà arida e poco confortevole.

Insomma, la serie racconta una vita senza colori, monotona e completamente contrapposta alla tipologia di vita che Sissi pensava per sé. Sicuramente una serie da vedere, addirittura in un’unica serata. Non ci resta che attendere l’esordio della seconda stagione.

Nunzia Pecorelli

Nunzia Pecorelli

Nunzia Maria Pecorelli, classe 2001. Laureanda in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Salerno. Precedentemente collaboratrice di altre testate web. Specializzata in critica cinematografica. Amante della cultura, della letteratura con la passione per serie tv e film.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.