Apple Academy: anche l’Università di Salerno, di Benevento e quattro di Napoli cominciano la partnership

Marco Sigillo Marco Sigillo5 Ottobre 20161 min

Lunedì 10 ottobre cominceranno i corsi universitari della iOS developer academy, ma saranno soltanto i primi di un programma più ampio denominato appunto da Apple “Extension Program”. Non solo la Federico II ma anche le altre università di Napoli e della Campania non si sono lasciate sfuggire l’opportunità di inaugurare corsi collegati alle idee di ricerca e sviluppo della società americana. La Parthenope darà il via a 14 corsi, limitati ad un numero di 300 studenti, ognuno della durata di circa un mese e con la possibilità di accedere ad un livello superiore una volta completato il primo. Per quanto riguarda invece la Suor Orsola Benincasa i programmi che prenderanno il via riguarderanno gli “umanisti digitali”, i quali si concentreranno su figure professionali di nuovo tipo, improntate a realizzare azioni di marketing che prendano ispirazione dalle strategie aziendali della Apple, che come sappiamo oltre a concentrarsi sugli aspetti informatici fa del proprio brand e della fidelizzazione un punto di forza. Restando a Napoli, anche L’Orientale darà vita a quattro corsi per 120 allievi, corsi però di cui non si conosce ancora molto e i cui bandi saranno pubblicati entro fine Ottobre. La SUN invece attiverà i corsi a inizio 2017 e saranno personalmente curati dal prorettore Mattei, ingegnere informatico. Diversa invece la strategia didattica dell’ateneo di Salerno che ha deciso di integrare le novità all’interno dei tradizionali corsi di ingegneria e di matematica applicata. Gli studenti al termine della loro formazione, prevista tra Febbraio e Luglio, saranno sfidati a sviluppare app originali e a curare l’intero ciclo di realizzazione, dall’idea alla pubblicità per collocarle sul mercato. Più a rilento invece le operazioni all’Università di Benevento, dove il cda non ha ancora esaminato la materia, anche se si vocifera sia già tutto pronto.

di Marco Sigillo

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.