Farmaci difettosi: il paziente può avere un risarcimento?

Carolina Cassese Carolina Cassese16 Maggio 20213 min

Se un paziente assume un farmaco difettoso, di chi è la colpa? E’ previsto il risarcimento? Una specifica tutela del consumatore danneggiato da prodotti difettosi è stata introdotta dalla direttiva n. 374/1985/CEE, attuata in Italia con il D.P.R. n. 224/1988, poi confluito nel D.Lgs. n. 206/2005, noto come il Codice del Consumo. Attualmente la disciplina inerente alla responsabilità per danno da prodotti difettosi è contemplata dagli artt. 114-127 del Titolo II, Parte IV del Codice del Consumo. In caso di danno causato da prodotti difettosi il Codice del Consumo attribuisce la responsabilità al produttore. Qualora non sia possibile individuare il produttore, è responsabile il fornitore che ha distribuito il prodotto.

Ai sensi dell’art. 115 Cod. Cons., il “prodotto” è ogni bene mobile, anche se incorporato in altro bene mobile o immobile, compresa l’elettricità, mentre per “produttore” s’intende il fabbricante del prodotto finito o di una sua componente, ma anche il produttore della materia prima; per i prodotti agricoli del suolo e per quelli dell’allevamento, della pesca e della caccia, si intende rispettivamente l’agricoltore, l’allevatore, il pescatore ed il cacciatore. L’art. 114 attribuisce la responsabilità per i danni derivanti da prodotto difettoso al produttore ed anticipa la distinzione tra prodotto sicuro, prodotto pericoloso e prodotto difettoso.

E’ definito prodotto sicuro qualsiasi prodotto che, in condizioni di uso normali non presenti alcun rischio o nè presenti di minimi, mentre è definito “difettoso” quel prodotto che non offre la sicurezza che ci si può attendere. Infine, sono da considerare pericolosi quei prodotti il cui errato impiego potrebbe comportare effetti dannosi se inalati o assorbiti. Pertanto, un prodotto difettoso non è un qualunque prodotto insicuro in sé, ma quello che non offre la sicurezza che ci si aspetta.

Secondo la Cassazione, il produttore per essere esente da colpa deve dimostrare di avere rispettato i protocolli di sperimentazione previsti dalla legge, oltre a provare di avere un’adeguata informazione sui possibili effetti indesiderati del medicinale. In questi casi la responsabilità del produttore sussiste quando il prodotto non conforme agli standard e difettoso viene messo in circolazione e consegnato all’acquirente. Per attribuire al produttore la responsabilità per i danni provocati da propri prodotti difettosi, il danneggiato deve provare “il difetto, il danno e la connessione causale che ricollega il primo al secondo, inteso come suo effetto e conseguenza”.

Il consumatore che lamenti un danno provocato da prodotto difettoso ha diritto al relativo risarcimento, essendo nullo qualsiasi patto che escluda o limiti preventivamente nei suoi confronti la responsabilità del produttore. La Suprema Corte si è pronunciata recentemente su una domanda di risarcimento presentata da un paziente contro una nota azienda farmaceutica il quale, dopo avere seguito una terapia con un certo medicinale, aveva accusato varie patologie legate, secondo i periti nominati dal giudice di primo grado, al farmaco difettoso che stava assumendo.

Il diritto al risarcimento si prescrive in 3 anni dal giorno in cui il danneggiato ha avuto conoscenza del danno, del difetto e dell’identità del responsabile. Nelle ipotesi di concorso colposo del danneggiato, il risarcimento si valuta secondo i principi stabiliti dall’art. 1227 del Codice Civile e non è dovuto se il prodotto è stato utilizzato con la consapevolezza che fosse difettoso e del pericolo che ne derivava cui il consumatore si sia comunque volontariamente esposto.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.