Il Fertility Day “fa nascere” solo polemiche

Marco Sigillo Marco Sigillo2 Settembre 20161 min

L’iniziativa del “fertility day” lanciata nei giorni scorsi dal Ministero della Salute non ha sicuramente riscontrato il successo sperato, anzi è stato soggetto ad una valanga di critiche. La campagna mediatica lanciata attraverso foto e immagini diffuse sul web ha suscitato indignazione per il modo in cui è stata costruita e per quanto ha finito per comunicare. Tra i primi a suscitare discussione intorno l’iniziativa lo scrittore Roberto Saviano che sul suo profilo Facebook ha postato: “Ecco la nuova, sorprendente trovata del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin: il #FertilityDay, da festeggiare il 22 settembre (per inciso, il giorno del mio compleanno… non poteva farmi regalo peggiore). Ed ecco le cartoline costruire ad hoc per l’evento”. L’intento di portare l’attenzione pubblica su un tema importante come l’invecchiamento demografico e le nascite zero nel nostro paese è sicuramente riuscito, ma lascia perplessi il modo in cui si chiede alle giovani generazioni di affrettarsi a mettere al mondo dei figli, soprattutto conoscendo le condizioni lavorative e sociali di una larga parte dei giovani italiani. Il sito dell’iniziativa risulta attualmente offline e non fornisce più indicazioni su quella che sarebbe dovuta essere la giornata del 22 settembre individuata proprio come fertility day e che avrebbe dovuto vedere incontri sul tema in varie città italiane. Il tutto costato circa 110 mila euro e nella totale assenza di politiche di welfare lungimiranti.

di Marco Sigillo

Marco Sigillo

Marco Sigillo

Classe 1991, laureato in Scienze Politiche e Relazioni Internazioni all’Università Federico II di Napoli. Appassionato di comunicazione e scrittura, collabora con 081news dal dicembre 2015, interessandosi soprattutto di temi di portata nazionale ed internazionale. Giornalista pubblicista dal 2019.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.