Cosa è successo nel mondo nelle ultime ore

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News27 Dicembre 20201 min
Il ministro della Difesa del Governo di Accordo Nazionale libico (Gna), Salah al Din al Namrush, ha minacciato nuovamente di ritirarsi dall'accordo di cessate il fuoco nel Paese e ha promesso di rispondere a qualsiasi manovra militare dell'autoproclamato Esercito nazionale libico (Lna). Per la seconda volta in una settimana, il ministro della Difesa del Gna ha minacciato di ritirarsi dall'accordo di cessate il fuoco e dal Comitato militare 5+5. Namrush ha denunciato che l'esercito guidato dal generale Khalifa Haftar potrebbe lanciare un attacco militare per controllare tutte le fonti di petrolio e la formazione di una forza militare per controllare il sud. Secondo il ministro, l?Lna continua la mobilitazione militare, sottolineando che le sue forze sono pronto a respingere qualsiasi attacco. Namrush ha ribadito il rifiuto della presenza di Haftar nella scena politica e militare in Libia e ha difeso gli accordi firmati dal Gna con la Turchia. Dallo scorso 21 agosto, tutti i fronti di combattimento in Libia sono calmi, dopo che il Consiglio di presidenza del Governo di accordo nazionale e il Parlamento libico di Tobruk hanno concordato un cessate il fuoco e di porre fine a tutte le operazioni militari nel paese. L?emittente televisiva emiratina ?Al Arabiya? suggerisce che le recenti minacce reciproche e gli avvertimenti militari tra le due parti alimentano i timori di una rottura dell'accordo di cessate il fuoco e di uno scivolamento di nuovo nella guerra, in particolare dopo manovre condotte da entrambe le parti nei dintorni di Sirte.

Notizie da ogni parte del mondo, tutti i giorni. Eccone 4 per voi:

  • Oggi è il V-Day, il vaccino è stato somministrato in tutti i paesi europei tranne che in Ungheria dove la campagna è cominciata autonomamente 24 ore prima
  • Negli USA 1 persona ogni 1000 è morta per il coronavirus, lo ha comunicato la CNN dopo uno studio
  • Il Giappone ha chiuso le frontiere agli stranieri per limitare il contagio
  • Sale la tensione in Libia, l’esercito turco ha fatto sapere che risponderà al fuoco degli uomini di Haftar
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.