Il giudice Rosario Livatino, ucciso dalla mafia, sarà beato

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News26 Dicembre 20201 min

Rosario Livatino, il magistrato “giudice ragazzino” ucciso dalla mafia negli anni Novanta, sarà reso beato dalla Chiesa. Papa Francesco ha autorizzato la Congregazione delle Cause dei Santi a promulgare il decreto che ne riconosce il martirio “in odium fidei” (“in odio alla fede”).

L’annuncio della beatificazione di Livatino è stato dato in diretta su Facebook dal cardinale Montenegro, il quale ha letto la comunicazione proveniente dal Vaticano. Nel testo viene scritto che “Rosario Livatino ha vissuto una intensa vita di fede con impegno e fede, testimoniata coraggiosamente fino al martirio. Un impegno manifestato nell’esercizio della professione così come nella vita personale. Livatino è stato un autentico profeta della giustizia e credibile testimone della fede in un momento storico e sociale tristemente segnati da una realtà disumana e disumanizzante“.

Livatino, considerato già dalla Chiesa un “Servo di Dio”, è il primo magistrato reso beato dalla Chiesa. Livatino fu ucciso a 38 anni il 21 settembre 1990 mentre stava percorrendo la statale 640 da Canicattì, dove viveva e dove era nato nel 1952, per recarsi al Tribunale di Agrigento. La cerimonia di beatificazione si terrà il prossimo anno proprio ad Agrigento.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.