Napoli: al via la Giornata Internazionale della Guida Turistica

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News19 Febbraio 20203 min

Venerdì 21 febbraio, alle ore 11.30, presso il MUSAP, Museo Artistico Politecnico di Napoli (piazza Trieste e Trento, 48), verrà presentata l’edizione 2020 della Giornata Internazionale della Guida Turistica, celebrata nel mondo proprio il 21 febbraio. Istituita nel 1990 dalla World Federation of Tourist Guide Associations, promossa in Italia dalla Associazione Nazionale Guide Turistiche e in Campania dall’Associazione Guide Turistiche Campania, nasce per valorizzare il lavoro di mediazione della cultura, dell’arte e della storia di un territorio svolto dalle guide turistiche. La giornata, in Campania, è il primo atto di un “festeggiamento” che prevede diversi momenti. Innanzitutto verrà presentato il programma di visite gratuite in tutta la Regione, legato a una operazione di solidarietà, offerte dalle guide turistiche campane il 29 febbraio e 1 marzo. Le proposte intendono far conoscere dimensioni e zone, a volte ancora poco noti, e si ispirano a un’idea di fruizione consapevole dei luoghi della cultura.

Non a caso, il tema di quest’anno sono la tutela del patrimonio e il turismo sostenibile. Il secondo momento della mattinata prevederà una tavola rotonda insieme con direttori di alcune realtà museali e archeologiche campane, tutti insieme per discutere del tema e avvicinare due attori del mondo turistico, tra novità e proposte. Nel primo pomeriggio, invece, si inizierà ad entrare nel vivo con la prima visita guidata gratuita che si svolge a Napoli tra Pizzofalcone e le rampe di Lamont Young (appuntamento a piazza del Plebiscito ore 15,30). Quest’anno la giornata internazionale delle guide turistiche è legata, in Campania, a una concreta azione di solidarietà: una raccolta fondi per sostenere l’Associazione di Volontariato Obiettivo Cuore ABC Onlus a sostegno dei bambini cardiopatici che hanno vissuto un’esperienza nei reparti di cardiologia e chirurgia pediatrica dell’Ospedale Monaldi di Napoli.

Durante la mattinata, per presentare gli eventi e per parlare di luoghi d’arte, comunicazione, turismo sostenibile, hanno confermato la loro presenza:

  • Tiziana Maffei, direttore della Reggia di Caserta,
  • Luigina Tomay, direttore del museo archeologico di Pontecagnano
  • Filippo Russo, funzionario promozione e comunicazione del Parco archeologico Campi Flegrei
  • Adriano Gaito, direttore del MUSAP, Museo Artistico Politecnico- fondazione
  • Susy Martire, presidente Associazione Guide Turistiche Campania
  • Luigi Piretti, Presidente Obiettivo Cuore ABC onlus – Associazione Bambini Cardiopatici;
  • Dott. Guido Oppido, Primario del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica A.O.Monaldi

 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.