Napoli: 8 parcheggiatori abusivi allontanati dalla Campania

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News21 Dicembre 20182 min
Sono stati allontanati dalla Campania 8 parcheggiatori abusivi che erano attivi a Napoli. A notificare l’allontanamento i Carabinieri della Compagnia Napoli Centro, dopo indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli e su richiesta del GIP di Napoli.
Gli 8 sono gravemente indiziati di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di estorsioni nell’ambito dell’attività di parcheggiatore svolta abusivamente nella zona del centro storico del capoluogo campano.
L’indagine aveva preso il via dalla denuncia di una donna che, giunta con la propria auto su via Sedile di Porto, era stata avvicinata da uno degli indagati che, con la minaccia di danneggiarle l’auto, aveva tentato di farsi consegnare del denaro.
Le attività investigative sono state effettuate anche con l’installazione di un sistema di videosorveglianza proprio su via Sedile di Porto.
E’ stata accertata l’esistenza di una vera e propria associazione che, attraverso l’occupazione e l’interdizione con bidoni dell’immondizia, sedie e auto delle aree di sosta ANM, garantiva agli indagati un controllo capillare di quella parte del centro città. Questi, poi, imponevano agli utenti della strada il pagamento di somme di denaro variabili a seconda della durata della sosta e degli eventi in corso nelle vie limitrofe. Gli indagati avevano organizzato la loro attività con veri e propri turni studiati per massimizzare i profitti. Gestivano il denaro singolarmente estorto alle vittime facendolo entrare in un’unica cassa. Alcuni di loro sono risultati essere dediti abitualmente e da molti anni a attività del genere. Identificati tutti i soggetti, sono stati ricondotti a loro 27 estorsioni grazie alle dichiarazioni delle vittime che hanno descritto le modalità intimidatorie con le quali operavano i parcheggiatori abusivi e il clima di assoggettamento, il che li rendeva impotenti dinanzi e questa gestione criminale del territorio.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.