Cala il sipario sulla sesta edizione di Teatro in mostra al museo. Un evento che quest’anno ha registrato un alto gradimento da parte pubblico, maggiore rispetto a tutti gli altri anni. Cinque serate, sviluppate in due settimane che hanno fatto registrare sempre il “tutto esaurito” , all’interno della corte del museo archeologico di Nola.
Lo spettacolo “Vieni avanti cretino” del comicissimo duo Enzo Varone e Giovanni Allocca ha fatto da cornice alla cerimonia di premiazione delle compagnie teatrali, in particolare, Camomilla a Colazione di Visciano con “Burqa”, ‘A Fenesta d’a Torre di Torre Annunziata con “Ditegli sempre di sì”, 30allora di Casagiove con “L’ultimo scugnizzo” e Zerottantuno con “Donna Chiarina Pronto soccorso”.
L’esito delle valutazioni della commissione popolare ha determinato i seguenti risultati:
· Migliore attrice non protagonista Anna Pecchia – compagnia Camomilla a colazione con Burqa
· Migliore attore non protagonista Patrizio Pipola – compagnia Zerottantuno con Donna chiarina pronto soccorso)
· Migliore attrice protagonista Margot Marchese (compagnia Zerottantuno – Donna chiarina pronto soccorso)
· Migliore attore protagonista Vincenzo Russo – compagnia 30Allora con L’ultimo scugnizzo
· Menzione speciale alla Compagnia A Fenesta da Torre
· Miglior attrice caratterista Patrizia Masiello – Compagnia Zerottantuno
· Miglior attore caratterista Alberto Pagliarulo – compagnia Zerottantuno con Donna Chiarina Pronto Soccorso
· Miglior spettacolo gradimento del pubblico Ultimo scugnizzo – compagnia 30allora di Casagiove
· Miglior Regia Vincenzo Russo – compagnia 30Allora Casagiove con Ultimo scugnizzo
Per il miglior spettacolo secondo la giuria tecnica – costituita dai componenti della Compagnia Teatrale Pipariello, Antonio Esposito Pipariello, Peppe Ciringiò, Cristina Simonetti, Valeria Giuliano, Maura Tronci, insieme al direttore del museo archeologico, Giacomo Franzese, si è arrivati ad un ex – equo, una condivisione del gradino più alto del podio tra la compagnia 30Allora (Ultimo scugnizzo) e Zerottantuno (Donna Chiarina Pronto soccorso)
“E’ stata un’ edizione straordinaria – dichiara soddisfatto il direttore artistico, Antonio Esposito Pipariello – abbiamo registrato presenze record con quasi mille partecipanti nelle cinque serate. Gli spettacoli sono stati di alto profilo, alternando teatro sperimentale, comicità, ma anche grandi classici. Per l’anno prossimo abbiamo in serbo importanti novità come l’apertura della rassegna alle scuole del territorio ed il coinvolgimento anche sul piano teatrale delle realtà della Rete delle Grandi Macchine a Spalle italiane, in particolare Viterbo, Sassari, Palmi, di cui Nola fa parte”.