Cashback: cos’è e come funziona la novità del Governo per Natale

Carolina Cassese Carolina Cassese9 Dicembre 20202 min

Lo scorso 8 Dicembre è entrata in vigore l’app Cashback, nata per invogliare gli italiani ad acquistare durante le feste natalizie. Tale app tende anche a garantire liquidità agli imprenditori duramente colpiti dall’emergenza Covid e ad incoraggiare i pagamenti tracciabili per combattere l’evasione. L’app Cashback permette un rimborso del 10% che verrà riconosciuto ai contribuenti che acquisteranno presso i negozi fisici. E’ un bonus che si fonda sul principio del “ritorno” del denaro speso. Per tale motivo, il Governo avrebbe deciso di fissare un tetto massimo di rimborso pari a 15 euro per ogni acquisto e 150 euro per la totalità delle spese effettuate in un singolo periodo.

Non c’è un tetto minimo di spesa: sono  consentiti tutti gli acquisti pagati con carte o app di pagamento in negozi, bar, ristoranti, supermercati, artigiani e professionisti. L’adesione a questa iniziativa avviene su base volontaria, scaricando la app IO (che nei primi giorni pare non abbia funzionato benissimo), o adoperando  il sistema messo a disposizione dal negozio, introducendo codice fiscale ed estremi identificativi degli strumenti di pagamento. E’ necessario  possedere le credenziali SPID o la carta d’identità elettronica. Dopo l’iscrizione all’app è possibile partecipare al programma, effettuando il primo acquisto.

Come avviene la registrazione? In fase di registrazione al Cashback  è obbligatorio inserire gli estremi identificativi di uno o più carte (credito, debito, PagoBancomat) o attivare il Cashback su account Satispay, oltre al codice IBAN del conto su cui si vogliono ricevere i rimborsi.

Il cashback di Natale scatta se nel mese di dicembre 2020 si sono effettuati almeno dieci acquisti e, anche se il numero di compere è superiore, il rimborso massimo per tutte le spese effettuate in dicembre nell’ambito del piano sarà sempre pari a 150 euro. Invece, per quanto riguarda le singole spese, il cashback massimo resta a 15 euro. Gli acquisti natalizi dovranno avvenire nel periodo compreso tra l’8 e il 31 Dicembre. Il rimborso di Natale avverrà in Febbraio 2021.

Infine, c’è il Supercashback, che attribuisce  un premio per i primi 100mila acquirenti che hanno effettuato più operazioni in ogni semestre. Il premio ammonta a 1500 euro per ogni semestre. Il prossimo 1 gennaio 2021 andrà in vigore la  “lotteria degli scontrini”, ovvero un sistema premi fondato sulle ricevute d’acquisto e messo su dal Governo per cercare di contrastare l’evasione fiscale. Anche la lotteria si propone di far ricorso  a pagamenti elettronici e incentivare i consumatori tramite i premi in denaro. Cerchiamo di aiutare i commercianti in questo periodo natalizio ed in cambio riceveremo un buon rimborso dal Governo.

Forza! Cosa aspettate? Scaricate l’app.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.