Coronavirus: sospetti su una coppia cinese a Napoli

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News28 Gennaio 20201 min

Fari accesi sulla città di Napoli nell’orbita dell’infezione da coronavirus. Due cinesi, una coppia di novelli sposi, di rientro dalla regione cinese di Hubei, la cui capitale è proprio il focolaio dell’epidemia Wuhan, sono stati ricoverati al Cotugno. Il coniuge 28enne da circa 8 giorni ha accusato sintomi che farebbero pensare al nuovo virus che prevede polmonite ed influenza. Ricoverato dapprima al Pellegrini, è stato poi trasferito al centro specializzato contro le malattie infettive. Ricoverata per precauzione anche la moglie.

In Cina il virus ha fatto già 106 morti, in Europa un caso è stato accertato in Germania, la psicosi è evidente e comprensibile ma può portare anche a timori ingiustificati. Anche la Regione Campania, infatti, invita alla calma:

Delle tre persone ricoverate al Cotugno, due non risultano contagiate; per la terza vi è un accertamento in corso che si concluderà a breve. Si chiarisce che la presenza del virus richiede tutta una serie di condizioni, tra cui la provenienza dall’area cinese interessata a cui si uniscono sintomi gravi. Per dare serenità ai nostri concittadini, si comunica che è stata costituita una task force coordinata dal Cotugno, che rimane l’ospedale di riferimento per casi rilevanti e non banali. In ogni Asl e negli ospedali sono attive strutture in grado di verificare le condizioni reali del paziente. Si invita la popolazione a incrementare le vaccinazioni antinfluenzali soprattutto in questo periodo in cui si rischia di determinare un allarme ingiustificato con affluenza immotivata e inutile nei Pronto Soccorso.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.