De Luca: “Giusto modificare il Reddito di Cittadinanza, il Governo sta andando nella direzione giusta”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News30 Ottobre 20212 min

Il Governo si sta muovendo su una linea di buon senso, ragionevolezza e responsabilità“. Lo ha affermato il presidente della Campania, Vincenzo De Luca, che questa volta non attacca il Governa ma elogia le sue ultime scelte, soprattutto in materia di bilancio economico. “Quota 100 è costata all’Italia un sacco di miliardi, era un obiettivo soprattutto della Lega, mandare in pensione a 60 anni una parte dei lavoratori del nostro Paese, soprattutto per lavori pesanti e disagiati – ha affermato De Luca – Doveva servire per far entrare nel mercato del lavoro i giovani. È avvenuto esattamente il contrario: anziché avere per ogni pensionato, 3 giovani occupati, abbiamo avuto per ogni 3 pensionati un solo giovane che è andato a lavorare“.

Draghi sta mettendo riparo ad una misura francamente insostenibile – ha sottolineato il presidente – Noi dobbiamo mandare prima in pensione le fasce femminili, i lavori davvero usuranti, chi ha cominciato a lavorare davvero a 16 anni. Non ci possiamo consentire di pagare 40 anni di pensione a chi non lavora“.

Sul reddito di cittadinanza si comincia a porre rimedio ad alcune delle disfunzioni che questo provvedimento ha rivelato – ha affermato il governatore campano – Siamo d’accordo tutti a dare una mano alla povera gente e a dare un reddito anche minimo a chi non ha la possibilità di andare a lavorare ma era inevitabile, necessario e giusto andare a una stretta per eliminare distorsioni, speculazioni e soprattutto per non avere la situazione che abbiamo conosciuto questa estate, quando non c’era quasi la possibilità di trovare un lavoratore stagionale. Ora si imbocca un’altra strada – ha chiosato – Chi riceve un’offerta di lavoro e la rifiuta per la seconda volta se ne va a casa e non prende più il reddito. Compatibilmente a un Governo che ha un sostegno parlamentare molto complicato, mi pare che si stiano prendendo decisioni che vanno nella direzione giusta. È bene riconoscerlo“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.