Concluse le Universiadi di Napoli: la “giovane” Italia è tra le potenze sportive

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News15 Luglio 20191 min

Si conclude l’edizione napoletana delle Universiadi. Il San Paolo ha accolto per l’ultima volta con entusiasmo gli atleti universitari di tutto il mondo. Uno stadio pieno per uno spettacolo di fuochi, luci e colori. Show musicale con Clementino, Mahmood e dj Sonic, impreziosito dal divertimento dei The Jackal; ospiti le attrici de L’Amica Geniale e la moglie di Pietro Mennea, in tribuna d’onore invece il premier Conte. Polemiche per la mancata diretta della Rai, la trasmissione è stata infatti affidata a Canale 21.

Stella della serata Daisy Osakue: la giovane discobola, dopo l’episodio di razzismo che le stava costando un occhio, ha ottenuto la medaglia d’oro nel lancio del disco. Nel complesso gli ori sono stati 15, con 13 argenti e 16 bronzi, per un totale di 44 medaglie: sesto posto nel medagliere, dietro Giappone, Russia, Cina, USA e Corea del Sud; risultato migliorato rispetto a Taipei 2017, dove l’Italia si era fermata all’ottavo posto con 32 medaglie. Conferme dalla scherma, dalla pallavolo e dalla pallanuoto, ma anche dal calcio dove la selezione maschile ha ottenuto il bronzo e perso in semifinale contro i campioni giapponesi solo ai rigori.

Si conclude così una manifestazione che ha ridato la giusta importanza ad una delle città italiane più prestigiose. Un risultato che conferma la “giovane” Italia nella frotta delle potenze sportive mondiali.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.