Il metodo Mezieres: ecco cos’è la tecnica che aiuta a prevenire gli infortuni

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News4 Maggio 20191 min

(a cura del dott. Fabio Sannino) – La rieducazione riabilitativa posturale “Mezieres” è una tecnica di riabilitazione nata diversi anni fa in Francia per curare, in prevalenza, la scoliosi. Consiste nel lavoro sul gioco di retrazione e accorciamento di tutte quelle catene muscolari che provocano disturbi e patologie come cifosi, lordosi, scoliosi. Si tratta di una tecnica fondata sulla prevenzione, oltre che sulla cura di trami diretti e/o articolari. Nella riabilitazione articolare, in particolare, si andrà a lavorare sulla catena posturale, soprattutto quella posteriore che è quella più spesso impegnata nel sostenere il carico e ci consente di restare in posizione eretta. Il fisioterapista dovrà accomodare il paziente in una posizione utile: verrà contrastata o ridotta la tensione muscolare in modo da portarle alla lunghezza originale o ad una maggiore. Questa tecnica, nel mondo del calcio, si applica una volta a settimana, o due volte se ci si trova a lavorare con atleti che hanno diversi impegni in pochi giorni. Il metodo Mezieres migliora l’elasticità dei muscoli e, in conclusione, aiuta a prevenire infortuni.

Il dottor Fabio Sannino è un fisioterapista dello staff del dottor De Nicola, a capo della squadra medica del Napoli Calcio. È specializzato nella cura riabilitativa “Mezieres”

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.