In un rovente primo consiglio comunale la cittadinanza di Nola ha finalmente scoperto la giunta che sosterrà il sindaco Carlo Buonauro. Una giunta pressochè politica con diversi elementi già esperti e importanti per le varie liste della coalizione. Eletto presidente del Consiglio Francesco Pizzella. Alle ore 15:35, non essendo stata convalidata la surroga dei consiglieri e riscontrata la mancanza del numero legale dei componenti del consiglio comunale, il Presidente ha proclamato lo scioglimento della seduta e non è stato possibile leggere le linee programmatiche e proclamare i tre consiglieri non eletti che entreranno in assise al posto dei colleghi nominati assessori. Ecco di seguito la composizione della giunta:
- Carlo Buonauro – sindaco con deleghe a Fondi PNRR, Idee progettuali e Finanziamento di interventi, PUC, Viabilità, Polizia Municipale.
- Giuseppe Tudisco – Vicesindaco con delega ad Ambiente,Verde, Igiene e Sanità, Randagismo, Canile Muncipale, Trasmissione Ecologica, Personale, Governo del Territorio e Urbanistica.
- Giovanni Erasmo Carrella – assessore con deleghe a Lavori Pubblici, Demanio e Patrimonio.
- Vincenzo Martone – assessore con deleghe a Cultura, Turismo, Marketing territoriale, Grandi Eventi, Associazionismo.
- Lucianna Napolitano Bruscino – assessore con deleghe a Bilancio, Attività Produttive, Annona e Commercio SUAP, Agricoltura, Mercati Digitali, Sportello Europa, Digitalizzazione.
- Gemma De Falco – assessore con deleghe a Pubblica Istruzione, Manutenzione Ordinaria Edifici Scolastici, Pari Opportunità.
- Anna Bellobuono – assessore con delega alle Politiche Sociali, Affari Istituzionali, Avvocatura, Sport e impianti sportivi.
- Raffaele Giugliano – assessore con deleghe al Decentramento Amministrativo, Servizi Cimiteriali, Trasporti, Arredo Urbano e Protezione Civile.
Queste invece le deleghe ai consiglieri:
- Antonio Napolitano (Per Nola Nostra) vice- presidente del Consiglio comunale
- Massimo Russo (Movimento 5 Stelle) delega Piazzolla
- Erasmo Scotti (NC) delega Polvica.
- Francesco Cantalupo (Nola Democratica) delega all’Ambito Sociale n.23
- Carmen Mauro (Movimento 5 Stelle) delega ASI
- Francesco Conventi (Nola Bene Comune) delega IACP.
Il sindaco Buonauro ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Nelle procedure esistono alternative differenti che presentano rischi per chi vuole assumersi responsabilità, o la tranquillità delle procedure ordinarie. Il Consiglio ha deciso di percorrere la strada ordinaria, tutto procede secondo i crismi di legg. I nomi risultano dal decreto di individuazione, di esibita notifica e conseguente accettazione, dunque l’organo è pienamente in possesso dei suoi poteri e subito risponderà alle esigenze della città, che non possono più tollerare dilazioni. È una Giunta dall’alto profilo tecnico e dalla spiccata moralità, ma è anche espressione delle forze politiche che hanno espresso questa maggioranza e che compatti vogliono cambiare il volto di questo territorio e dare risposta alle esigenze dei cittadini. In primis sicurezza, ambiente, occupazione e crescita economica”.
