Weekend amaro per le squadre nolano: il punto sullo sport a Nola

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano12 Dicembre 20224 min

È stata una giornata da dimenticare per lo sport Nolano. Inizia il Nola 1925 che, in Serie D, cede in casa contro il Real Monterotondo per 2-4. Eppure in settimana i Bruniani avevano ufficializzato sei innesti di mercato con l’acquisizione dei difensori Russo e Piacente, del centrocampista Castagna e degli attaccanti Sparacello, Palmieri e Ndiaye oltre all’addio di Caliendo passato alla Puteolana. La partita si accende intorno al minuto 20: Cassandro si fa rubare palla dal limite dell’area da Baldassi che batte facilmente Diglio per il vantaggio ospite. Il pari del Nola arriva immediato con Sparacello che, a seguito di un’azione di caparbietà, causa una carambola col pallone tra il difensore e il portiere del Monterotondo con la sfera che va a finire in fondo al sacco. Tutto questo appena al minuto ventidue. Nella ripresa ci si aspetta un Nola che faccia la partita per portare a casa i tre punti, ma sono i laziali che escono fuori alla distanza. Prima passano in vantaggio con un colpo di testa di Calisti al minuto 57, abile a svettare sopra Lamé, poi la chiudono con un calcio di rigore realizzato da Tilli al 65′, e infine dilagano sul 4-1 con un tiro da fuori area di Meledandri al minuto 83. Ancora di Sparacello, per il Nola, la rete del 2-4 su rigore all’87’ che rende meno pesante il passivo. Al triplice fischio esplode la contestazione del pubblico dello Sporting Club, col Nola che resta sempre ultimo in classifica e atteso dalla trasferta sarda di Arzachena nel prossimo turno.

In Prima Categoria cade il Nola York che non riesce a dar seguito alla vittoria ottenuta nel turno precedente. I Nolani, in trasferta sul campo di Boscoreale, perdono per 5-3 contro la Boschese in un incontro caratterizzato da reti e spettacolo con le marcature firmate da Ambruosi e da Giugliano (per quest’ultimo una doppietta). Classifica in cui il Nola York resta con 8 punti e nel prossimo turno, allo Sporting, ci sarà il Casalnuovo per concludere il girone di andata.

Non va bene neanche al CAP che prima perde nel turno infrasettimanale casalingo contro la Cestistica Sarnese per 74-86, per poi ripetersi in modo ancora peggiore a Mugnano per 94-52. Squadra nolana che non vince da sette turni e che resta inchiodata a quattro punti in classifica, con l’obiettivo di ritornare agli agognati due punti già dal prossimo turno quando, sul parquet amico del PalaMerliano, arriverà la Polisportiva Agropoli.

Bevono dall’amaro calice della sconfitta anche le ragazze del Nola Città dei Gigli di Volley che, al PalaMerliano, cedono per 1-3 contro la Volley World Napoli (16-25, 25-22, 23-25, 16-25) ottenendo il primo stop in campionato. Ragazze che restano saldamente in testa alla classifica con 17 punti, tallonate dalla stessa Volley World Napoli a tre lunghezze di distanza, e attese dal turno di riposo in calendario in programma nel prossimo weekend.

Non c’è gioia neanche per le ragazze di calcio a 5 dell’Alba Nolana, sempre più fanaline di coda del campionato, sconfitte a domicilio dall’Orgoglio Campano Barra per 4-6. Prossimo turno per domenica 18 contro le Futsal Wolves.

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone G: Arzachena – Nola (18 dicembre)

Calcio Prima Categoria Girone D: Nola York – FC Casalnuovo (17 dicembre)

Basket Serie C Silver: CAP Nola – Pol. Agropoli (17 dicembre)

Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Futsal Wolves – Alba Nolana C5 (18 dicembre)

Classifiche

Calcio Serie D Girone G: Sorrento 32, Paganese 28, Lupa Frascati 27, Cassino 25, Arzachena e Casertana 24, Real Monterotondo 23, Palmese 22, Angri 21, Ilvamaddalena 20, Pomezia 17, Tivoli e Vis Artena 16, COS Sarrabus e Aprilia 15, Portici e Atletico Uri 13, Nola 11.

Calcio Prima Categoria Girone D: FC Marigliano 34, K-Team Casalnuovo 26, Visciano 25, Boys Napoli Ponticelli 23, Boschese 22, Scisciano 20, FC Casalnuovo 16, Atlantis e Casamarciano 14, Pol. San Giuseppe 13, Giove Academy 9, Nola York 8, Orfri Calcio 7, Viribus Unitis 5.

Basket Serie C Silver: Pol2000 Portici 18, Basket Mugnano, Step Back Caiazzo, Cercola Basket**, Basket Parete* e Academy Potenza 16, San Michele Maddaloni* 14, Cava dei Tirreni BK** 10, Virtus Curti, Pol. Agropoli** e Sporting Portici 8, Cestistica Sarnese* 6, Cestistica Ischia*** e CAP Nola Basket 4, Napoli BK Academy* 2, C.S. Secondigliano* 0.
*Gare in meno

Volley Prima Divisione Femminile Girone Bianco: Nola Città dei Gigli 17, Volley World Napoli 14, Vittorio Alfieri Volley e APD Victoria Marano 12, BCC Napoli* e Dehordeck Villaricca* 11, Minerva Medica Flyer* e ASD Roccarainola 9, Volley World Crispino* 4, Molinari Napoli e Elisa Volley Pomigliano 0.
*Gare in meno

Calcio a 5 Femminile Serie C1/B: Meridiana Sport e Svago W 18, Orgoglio Campano Barra e Gelbison W5 12, Futsal Wolves e Torella dei Lombardi 10, G.S. Herajon W e Aquilotti Irno W5 7, Atletico Sannio C5 4, Alba Nolana C5 1.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.