Nola: cambio ai vertici del Seminario, c’è un nuovo rettore

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News16 Ottobre 20222 min

Il vescovo di Nola, monsignor Francesco Marino, ha nominato monsignor Francesco Iannone nuovo Rettore del Seminario diocesano di Nola. Don Francesco Iannone, che subentra a don Gennaro Romano, è attualmente parroco di Maria Ss. Annunziata di Quadrelle (Av), direttore dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose interdiocesano Nola-Acerra “G. Duns Scoto” e vicario episcopale per la Formazione del clero e la Liturgia.

“Nell’augurare buon lavoro al nuovo Rettore don Francesco ha detto il vescovo Francescovoglio rivolgere un pensiero di profonda gratitudine, a nome di tutta la diocesi, a don Gennaro Romano per aver svolto per tanti anni il suo compito con autentico spirito di servizio, sensibilità pastorale e amore alla comunità vocazionale. Colgo l’occasione per sottolineare quanto il Seminario sia un luogo essenziale per tutta la Chiesa e a tutti noi deve stare a cuore”.

a sinistra don Gennaro Romano, a destra don Francesco Iannone

Sento innanzitutto di dover ringraziare il vescovo per la fiducia. La sfida è grande ma anche entusiasmanteha affermato il nuovo rettore del Seminario VescovileDiventare rettore del seminario e responsabile del centro diocesano vocazione in quello che è un vero cambiamento d’epoca, come ripete il Papa, è per me come una nuova vocazione forte e entusiasmante. Rivolgo poi un pensiero grato al caro don Gennaro. Il suo lavoro generoso, insieme a quello dei tanti parroci della nostra Diocesi, mi consegna nove giovani in cammino e dinamiche di coinvolgimento belle e interessanti. Sulla sua amicizia e sulla sua esperienza so di poter contare ancora. Certo: il calo vocazionale è un fatto che non possiamo nascondere. Non credo sia solo un problema sociologico. Somiglia più al sintomo di una malattia della quale trovare una cura. Un tempo dove risuona forte l’invito a chiudersi, difendersi, scansare ogni prova, immunizzarsi contro la vita non è sicuramente un tempo nel quale può fiorire la vita, e la vocazione, che ha bisogno di aprirsi, entrare in contatto, affrontare le sfide, correre alcuni rischi. La nostra società è da evangelizzare di nuovo come è da evangelizzare il cuore di ciascuno, sempre, per riscoprire la gioia della dedizione all’altro stabile e fedele, contro ogni esaltazione del provvisorio e dell’esperimento. E questo coraggio lo dà un rinnovato senso di Dio e della speranza cristiana. E questo coraggio spero di poter risvegliare percorrendo le tante comunità della nostra Chiesa mostrando, insieme ai seminaristi, la bellezza e la forza di una esistenza donata a Cristo e spesa per il Vangelo“.
Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.