Napoli, “Bambino Coraggioso”: prevenire il trauma da ricovero nei piccoli pazienti

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News12 Novembre 20212 min

Conoscere per non aver paura” è uno dei progetti di ABIO Napoli, associazione che si occupa di sostenere e accogliere, in 11 ospedali di Napoli e provincia, i bambini e le loro famiglie. Il progetto, stavolta al di fuori degli ospedali, è destinato ai bambini delle scuole per far conoscere l’ambiente ospedaliero e i diritti dei piccoli pazienti, al fine di ridurre l’impatto emotivo di un eventuale ricovero.

Molti ricoveri avvengono d’urgenza, senza che ci sia il tempo per preparare il bambino a questa esperienza, che oltre al dolore fisico comporta un forte disagio psichico. È necessario prevenire il trauma da ricovero con un’adeguata informazione perché il metodo più efficace contro la paura è la conoscenza. Informare il bambino su quanto avviene in un reparto di pediatria o in un Pronto Soccorso quando il suo coinvolgimento personale è minimo (perché sta bene) gli permette di elaborare le informazioni con serenità e di ridurre il disagio se e quando si troverà ad affrontare, oltre al trauma della malattia o di un incidente, un ambiente e una situazione sconosciuti.

Il progetto prevede due incontri per ogni classe, durante i quali i bambini vengono informati su tutte le figure professionali che si possono incontrano in ospedale, sulle attività di supporto durante la degenza, sugli strumenti che usa il personale ospedaliero e su tutti i luoghi dell’ospedale. Al termine degli incontri i bambini ricevono l’attestato di Bambino Coraggioso.

Questo progetto, attualmente, vede protagonisti i bambini del III Circolo Circolo Didattico “Madre Teresa di Calcutta” di Casalnuovo che hanno accolto con grande entusiasmo i volontari di ABIO Napoli.

Ci auguriamo di portare il progetto in tante scuole di Napoli e provincia – hanno affermato i volontari – Chi fosse interessato può contattarci per maggiori informazioni via mail all’indirizzo ludico@abionapoli.orgsegreteria@abionapoli.org o telefonicamente al numero 3492177673“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.