Elezioni del Presidente della Repubblica: ci sarà anche un drive-in per far votare chi è positivo o in quarantena

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Gennaio 20221 min

Tutto pronto per la prima seduta per le elezioni del Presidente della Repubblica Italiana, fissata al 24 gennaio. Per adeguarsi ai tempi, il Governo ha firmato un decreto legge per permettere anche a chi è positivo o in quarantena per Covid di recarsi in Camera per votare. In via della Missione, infatti, sarà possibile votare grazie ad una tensostruttura creata ad hoc sulla falsa riga di quelle create per i tamponi.

Ma chi elegge il Presidente della Repubblica? In base all’articolo 83 della costituzione, il capo dello stato viene eletto dal parlamento in seduta comune a cui si aggiungono 3 delegati per ogni regione scelti dai rispettivi consigli regionali, fatta eccezione per la Valle d’Aosta che ne esprime solo uno. Attualmente l’assemblea che elegge il presidente della repubblica si compone di 1.009 membri: 630 deputati, 321 senatori (inclusi i senatori a vita) e 58 delegati regionali.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.