Consenso informato e risarcimento danni: tutto ciò che c’è da sapere sugli interventi di chirurgia plastica

Carolina Cassese Carolina Cassese23 Gennaio 20221 min

Cosa devono sapere i pazienti prima di sottoporsi a un intervento di chirurgia estetica? Se si vuole fare un intervento di chirurgia estetica è opportuno sapere  a quale medico  occorre rivolgersi. Bisogna innanzitutto verificare se si tratta di un chirurgo plastico specialista. In secondo luogo, è importante appurare le varie ipotesi del risultato finale tramite simulazioni al computer con il proprio viso prima e dopo l’intervento. Così facendo, il paziente avrà contezza di conoscere anticipatamente gli effetti dell’intervento e di contestare il risultato nel caso non fosse soddisfatto o se l ‘operazione fosse sbagliata.

Andrà valutata anche la struttura in cui lavora il medico, che si tratti di una clinica o di un ospedale. Chi vuole rifarsi il naso, le labbra, gli zigomi, il seno e quant’altro, ha il diritto di ricevere il consenso informato circa i rischi legati all’operazione. Tale consenso si rende necessario per una eventuale azione di risarcimento del danno che si configura quando il risultato non è stato quello voluto dal paziente o garantito dal medico.

In genere, il risarcimento sorge in tali ipotesi:

  • il mancato raggiungimento del risultato accordato tra paziente e medico;
  • la mancanza del consenso informato;
  • la difficoltà a reperire la documentazione e la cartella clinica riguardanti l’operazione;
  • l’intervento di personale non qualificato

Il chirurgo, in presenza di tali presupposti, dovrà rimborsare il paziente e risarcire sia i danni patrimoniali e non patrimoniali.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.