Nola 1925 e CAP cadono, festeggiano il Volley e il Nero a Metà, fa festa l’Atletica: lo sport nolano del weekend

Un Nola 1925 formato double face: bello e scintillante nel recupero col Bisceglie, brutto e opaco a Brindisi. Ma partiamo con ordine. Nel recupero disputato il 2 marzo, allo Sporting, il Nola 1925 liquida 3-0 il Bisceglie. Bianconeri sempre padroni del campo e che concretizzano già al 5′ del primo tempo con Coratella, abile a girarsi in area di rigore e a piazzarla sul palo lontano. Occasioni per Ruggiero e lo stesso Coratella per andare sul 2-0 prima dell’intervallo ma non sfruttate per imprecisione. Nel secondo tempo la squadra raddoppia con D’Angelo, bravo a segnare di testa su corner, e la chiude con Di Dato con un tocco ravvicinato sottoporta. Nella successiva trasferta di Brindisi un Nola che non ti aspetti. Sconfitta senza appello per 2-1 a cospetto di un Brindisi grintoso che già nei primi dieci minuti aveva sfiorato il goal per due volte. Nel secondo tempo i Bruniani partono bene, ma l’uno-due dei locali sembra tagliare le gambe ai bianconeri che reagiscono troppo tardi col rigore di Figliolia, abilmente procurato da Di Dato a cinque minuti dal termine. Classifica che resta difficile, anche se con una partita in meno (a Nardò il 20 marzo) e alla prossima ci sarà il Francavilla in casa, seconda classificata, in una partita da non sbagliare. Le dirette concorrenti non mollano e bisogna tenere duro, per una salvezza da conquistare con le unghie e coi denti.

Vittoria convincente, invece, per il Nero a Metà, in seconda categoria, contro il Sirignano per 3-1. Partita divertente e ricca di occasioni allo Sporting dove sono gli ospiti a passare per primi al 10′. La reazione dei ragazzi di mister Marotta avviene al 18′ col pari siglato da Paura, abile a tirare da fuori, e il sorpasso appena sei minuti dopo con Cappelluccio, ben imbeccato da Vacchiano, che controlla in area e riesce a piazzarla sul palo lontano per il 2-1 , nonostante l’opposizione del portiere sul primo tentativo. Al 30′ del secondo tempo un tocco di mani in area porta il penalty per il Nero. Sul dischetto si porta Ambruosi che la piazza angolata per il 3-1 definitivo. Tre punti importanti, anche alla luce del pareggio della capolista Scisciano (in quel di Roccarainola contro il Real Sasso) che porta i grigio-neri-azzurri a -3 dal primo posto e che vanno alla sosta di campionato col morale alle stelle. Prossimo appuntamento a Manocalzati domenica 20 marzo, contro la compagine locale dell’Atletico.

Vittoriose anche le ragazze del Nola Città dei Gigli di volley, all’esordio nel campionato nazionale di Sitting Volley. Doppia vittoria: la prima contro il Libera Mente Napoli per 3 set a 0, la seconda al tie-break nell’ultimo set contro Sport Academy 360 Roma, (risultato finale di 3 set a 2) per un debutto coi fiocchi.

Cade il C.A.P. Nola Basket in casa contro il Promobasket 2003 Marigliano per 77-80. Partita combattuta dove i migliori sono stati De Sena e De Feo per i Nolani (rispettivamente 20 e 18 punti) e Nocerino e Spera per gli ospiti (24 e 16). C.A.P. che sarà attesa dall’ultima partita di regular season il 13 marzo sul parquet amico della Pol2000 Portici, per poi affrontare, probabilmente, il girone salvezza composto dalle ultime quattro classificate di entrambi i gironi (A e B). Un mini campionato in cui dovranno uscire le due retrocesse nella D 2022/23, di cui una direttamente e l’altra tramite playout. La strada per la salvezza è ancora lunga.

Menzione finale per l’associazione Nola Running impegnata sia a Comiziano dove, tra corsa e camminata, dove ha vinto il premio come 7a società, sia a Caserta dove ha rappresentato la Campania nella tappa di Nord Walking. Un associazione che mira ad espandersi sempre più aggiungendo, oltre alle varie Corsa, Camminata, Nord Walking e Trekking, anche l’affiliazione alla FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e che sarà impegnata domenica in costiera sul Sentiero delle Formichelle (tra il Convento di San Nicola e il Sentiero dei Limoni).

Prossimi appuntamenti

Calcio Serie D Girone H: Nola 1925 – Francavilla Sinni (13 marzo)

Basket C Silver Girone B: Pol2000 Portici – C.A.P Nola Basket (13 marzo)

Classifiche

Calcio Serie D Girone H: Audace Cerignola 59, Francavilla Sinni 54, Bitonto 53, Fasano 45, Nocerina* 44, Gravina* 42, Sorrento 40, Casertana 39, Molfetta 36, Lavello* 34, Casarano* 32, Team Altamura*, Mariglianese e Nola 1925* 30, Rotonda (-8) 29, Bisceglie 28, San Giorgio e Brindisi* 27, Nardò**** 22, Virtus Matino* 16.

*Partite in meno

Calcio Seconda Categoria Campania Girone E: Scisciano 38, Nero a Metà 35, Polisportiva L.Toriello* 29, Sirignano e Real Sasso* 26, Bracigliano* 23, Sperone** e Real Serino** 22, Atletico Manocalzati* 21, Etoile Montoro e Quinque de Roca** 19, Virtus Montefalcione* 14, Mi Sfizio Soccer* 8.

*Partite in meno

Basket C Silver Campania Girone B  Academy Basket Potenza 26, Basket Mugnano 24, Promobasket 2003 Marigliano 22, Virtus Piscinola 20, Pol2000 Portici e Cestistica Sarnese 16, Sporting Portici e C.S. Secondigliano 14, C.A.P. Nola Basket 12, Grizzly Pignola 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.