Terra dei Fuochi: sequestrata area di oltre 7mila mq per reati ambientali

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News18 Dicembre 20192 min

Continua l’attività di controllo dei Carabinieri del NOE di Napoli nell’area della cosiddetta “Terra dei Fuochi” per il contrasto dei reati ambientali legati al ciclo dei rifiuti urbani e speciali. L’ultima operazione a Volla dove, nel corso di verifiche eseguite con la collaborazione dei Carabinieri della locale Stazione, i militari hanno scoperto che uno stabilimento che senza alcuna autorizzazione operava nel campo della carpenteria metallica con verniciatura, saldatura, sabbiatura e assemblaggio di profilati metallici. In particolare, è stato accertato che la ditta effettuava le operazioni di verniciatura e sabbiatura senza essere in possesso di autorizzazione alle emissioni in atmosfera; le acque reflue industriali derivanti dal ciclo produttivo e dal dilavamento del piazzale, dove erano depositati rifiuti anche pericolosi, venivano fatte defluire direttamente nel canale di scolo denominato “Sebeto” senza alcun trattamento e senza la preventiva autorizzazione allo scarico.

All’atto del controllo sono stati rinvenuti sparsi in vari punti del piazzale rifiuti misti, costituiti prevalentemente da inerti da costruzione e demolizione, barattoli di vernice, emulsioni liquide e imballaggi di varia natura, depositati in maniera incontrollata ed in alcuni casi direttamente sul terreno senza alcuna protezione per le matrici ambientali. Inoltre, dalle approfondite verifiche, è emerso che i capannoni e le tettoie erano stati realizzati abusivamente in violazione alle norme edilizie. Al termine degli accertamenti l’intera azienda, che si sviluppa su un’area di 7.000 mq, è stata sottoposta a sequestro, assieme a capannoni, tettoie ed attrezzature. Il gestore dell’attività è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nola per scarichi industriali non autorizzati, deposito incontrollato di rifiuti, emissioni in atmosfera non autorizzate, realizzazione di opere edili abusive. Il valore complessivo del sequestro ammonta a circa 500.000 Euro.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.