Corruzione all’Europarlamento: arrestato a Napoli anche Andrea Cozzolino

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News11 Febbraio 20231 min
Constituent meeting of the Delegation for relations with the Maghreb countries and the Arab Maghreb Union, including the EU-Morocco, EU-Tunisia and EU-Algeria Joint Parliamentary Committees - DMAG

Le indagini per lo scandalo corruzione che ha coinvolto europarlamentari e personalità del Qatar continuano e mietano nuove vittime. Sono stati arrestati, rispettivamente a Napoli e Liegi, gli eurodeputati Andrea Cozzolino e Marc Tarabella, otto giorni dopo aver perso l’immunità parlamentare. Eletti rispettivamente nelle liste del Partito Democratico e del Partito Socialista belga, erano stati sospesi nelle scorse settimane dal gruppo dei Socialisti e Democratici.

Secondo quanto riferito da Rai News, entrambi sono già apparsi davanti a un giudice, ma se a Bruxelles la decisione è stata quella di confermare la detenzione cautelare in carcere per Tarabella, a Cozzolino è andata meglio: la Corte di appello di Napoli ha ritenuto “non valutabile la gravità indiziaria” e “moderato” il rischio di fuga, optando per gli arresti domiciliari. Secondo la Rai, Cozzolino è accusato di avere ricevuto fondi e regali da Abderrahim Atmoun, ambasciatore del Marocco in Polonia, in cambio di una politica di favore da mettere in campo al Parlamento Europeo.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.