L’arte che combatte il Covid: nuovi eventi al museo di Roccarainola

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News3 Dicembre 20202 min

Continuano gli appuntamenti on line con il Museo Civico di Roccarainola. Martedì 8 dicembre verrà presentata al pubblico la Mostra collettiva di Pittura “Attraverso i colori”. Ad esporre saranno quattro artisti provenienti da aree diverse del Paese: Fulvio Le Grottaglie (Campania), Patrizia Monacò (Basilicata), Valentina Morelli (Lazio) e Giusi Velloni (Umbria). Tutti vantano la partecipazione a numerosi eventi ed hanno raccolto, nel corso della propria carriera artistica, preziosi riconoscimenti.

Con la chiusura al pubblico  anche i più importanti Musei sono in grossa difficoltàevidenzia il Presidente Carmine CentrellaTutti coloro che operano nel mondo della Cultura, dai professionisti del settore, dalle grandi strutture pubbliche e private, fino all’eterogeneo universo dell’associazionismo, stanno affrontando grosse difficoltà nel formulare proposte che garantiscano contemporaneamente la qualità dell’offerta e la sicurezza di organizzatori e visitatori. In questo contesto anche il Museo Civico Luigi D’Avanzo sta affrontando un periodo complicato, trattandosi di una piccola struttura, ubicata in una piccola realtà. Il nostro punto di forza è stato negli anni, l’aspetto relazionale che abbiamo coltivato con Artisti e Visitatori, creando un rapporto di grande cordialità e spesso di amicizia. Non potendoci più confrontare nelle consuete modalità abbiamo optato, fin dallo scorso marzo, per l’offerta online sperando di regalare attimi di svago durante l’era Covid-19. La tecnologia ci fornisce una grossa mano e siamo certi, come già avvenuto in passato, che riusciremo a presentare al pubblico un ottimo prodotto”.

La mostra sarà composta da un tour virtuale che mostrerà, inizialmente, una panoramica dell’allestimento e, successivamente, tutte le opere in dettaglio. L’ideazione e la realizzazione grafica sono a cura dell’architetto Vito Siciliano. L’Evento è patrocinato dal Comune di Roccarainola grazie, in particolare, all’interessamento del sindaco Giuseppe Russo e del presidente del Consiglio Comunale Giovanni Sirignano.

La visualizzazione avverrà in modalità “on demand” a partire dal giorno 8 dicembre attraverso la pagina Facebook del Museo (https://www.facebook.com/MuseoCivicoLuigiDAvanzo), attraverso il sito ufficiale (https://www.museocivicoroccarainola.it/) e attraverso il Canale YouTube del Museo Civico (https://www.youtube.com/channel/UC6vnl6v25w-y9UEIu_rsVnw).

 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.