Conoscete davvero il napoletano? Per saperlo sottoponetevi agli esami di napoletano a Piazza Dante fino al 2 maggio

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News20 Aprile 20151 min

Avete tempo fino al 2 maggio per fare l’esame di lingua napoletana! Questo esame serve a valutare la reale conoscenza della lingua napoletana attraverso quiz, test, traduzioni dall’italiano al napoletano.

I risultati degli esami saranno poi inseriti in una statistica che indicherà il livello di conoscenza della lingua napoletana.

L’Associazione “Giambattista Basile” ha preparato le prove d’esame per poi valutarle.

Valutazione che ha la sua importanza, in quanto vuole stabilire se è vero o meno che la lingua napoletana è in via d’estinzione come nel 2012 fu decretato dall’Unesco che la considerò patrimonio dell’Umanità, quindi una  ricchezza da tutelare.

Il riconoscimento dell’Unesco è stato l’imput che ha spinto gli amanti e i preservatori della lingua napoletana ad organizzare un evento celebrativo che valorizzasse questa lingua, da alcuni considerata in via d’estinzione.

L’evento si  intitola “A festa d’a lengua nosta 2015” e si inserisce nella manifestazione “Maggio dei Monumenti”,  avrà luogo a San Domenico Maggiore dal 13 al 15 maggio

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.