Coronavirus, Agro Nolano: il bollettino del 23 aprile

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News23 Aprile 20204 min

Ecco le notizie sul territorio dell’Agro Nolano riguardo i casi attestati di positività e le operazioni messe in atto dalle amministrazioni. I dati dipendono dalle comunicazioni rilasciate dai canali ufficiali amministrativi o sanitari. Per casi positivi intendiamo tutti quelli riscontrati, considerando anche i decessi e le guarigioni. Inoltre, sottolineiamo che sono i presenti casi sono considerati in base al luogo di domicilio e di quarantena che può non sempre coincidere con quello di residenza.

  • 21 i casi a Nola, tra cui 10 guariti e 5 decessi, positivo ma anche guarito il primario dell’ospedale di Nola, il dottor Luigi Caliendo. Il COC ha modificato il bilancio totale dopo che aveva comunicato erroneamente il numero totale di 22 casi.
  • 8 i casi a Marigliano, tra cui 1 decesso e 2 guariti, ma anche gli altri sono tutti in via di guarigione e si attendono le ufficialità. Il sindaco Carpino ha comunicato che l’isola ecologica resta aperta dal lunedì al sabato ma dalle 9 alle 12, con possibilità di contattare il numero 351 2638302 via Whatsapp (per il ritiro degli ingombranti il numero è 081 8414974).
  • 7 i casi a Palma Campania, di cui 5 guariti. Approvato l’elenco dei 545 beneficiari dei buoni spesa per un importo, al netto dello sconto del 10%, di 153460 su 165400. Il sindaco Donnarumma ha inoltre firmato due ordinanze di quarantena per altrettanti cittadini che hanno violato le disposizioni.
  • 5 i casi a Cimitile, anche qui nel bilancio si conta 1 guarito.
  • 5 i casi per quanto riguarda Cicciano. Il bilancio dei decessi è di 2, entrambi deceduti in strutture ospedaliere e probabilmente contagiati durante il ricovero; da precisare invece che gli altri 3 cittadini positivi non sono residenti ma domiciliati a Cicciano, tra essi 2 sono guariti ed uno è in fase di guarigione. Il sindaco ha assicurato che non c’è stato nessun contatto tra i positivi ed altri cittadini. La consegna dei gelati donati dall’Algida partirà dalle 14 del 24 aprile.
  • 5 i casi a Camposano, tra cui 1 morto (risultato positivo post mortem) e 2 guariti. Il sindaco ha firmato 1 ordinanza di quarantena fiduciaria per un cittadino arrivato da Spinea (Venezia).
  • 4 casi di positività a Tufino, tra cui il dottor Nicola Marrone dell’ASL di Gargani, 28 invece le quarantene attive. Online il nuovo bando per i buoni alimentari, si potrà fare istanza entro le ore 12 del 28 aprile.
  • 3 i casi di positività a Saviano, tra cui 1 guarito e 2 decessi, ovvero un signore 80enne già gravemente malato e risultato positivo post mortem ed il sindaco Carmine Sommese. Proseguono le consegne dei buoni spesa, 18 le famiglie che sono risultate già idonee, mentre la Guardia di Finanza sta continuando con i controlli a campione.
  • 2 i casi a Roccarainola, di cui 1 guarito. Sarà possibile ritirare la pensione con orari e giorni diversi per via dell’emergenza. I cittadini i cui cominciano per A e B lunedì 27 dalle 8.20 alle 13.35, per C e D martedì 28 stesso orario, dalla E alla K mercoledì 29 aprile stesso orario, dalla L alla P giovedì 30 aprile stesso orario e dalla Q alla Z sabato 2 maggio dalle 8.20 alle 12.35. Grazie alla convenzione con l’Arma dei Carabinieri sarà possibile per i cittadini over 75 delegare per il ritiro proprio i militari con apposita richiesta e consegna a domicilio.
  • 1 caso a Scisciano, di cui però è stata annunciata anche la guarigione. Per quanto riguarda il ritiro delle pensioni valgono le stesse disposizioni elencate per il Comune di Roccarainola.
  • 1 caso di positività (pienamente guarito) a San Vitaliano, ovvero il dottor Eduardo Nava, direttore del dipartimento di Farmacologia all’ospedale di Nola.
  • 1 caso a Visciano.
  • 1 caso a San Paolo Bel Sito, ovvero una dipendente dell’ASL di Roccarainola che però era già da tempo in autoquarantena visti i suoi contatti con il dottor Nicola Marrone, anch’egli positivo accertato da giorni. L’amministrazione ha comunicato che quando sarà possibile riaprire le sale dei ristoranti, il suggestivo locale “Lilium Alley” ispirato al mondo di Harry Potter vedrà nella serata di riapertura la collaborazione dei bambini della scuola “G. Costantini”.
  • 1 caso a Mariglianella, 9 le quarantene. Secondo il sindaco Felice Di Maiolo il contagio (primo caso in paese) sarebbe avvenuto con tutta probabilità in una struttura sanitaria non del territorio comunale, la persona in questione in ogni caso è in isolamento domiciliare.
  • Nessun caso a Casamarciano.
  • Nessun caso a Comiziano, 2 le quarantene. Sabato 25 aprile l’amministrazione, in collaborazione con la Caritas, consegnerà una confezione di gelati ad ogni famiglia del paese.
  • Nessun caso a Liveri. Chiuso oggi l’accesso pedonale al Santuario di Santa Maria a Parete.
  • Nessun caso a Carbonara di Nola. Firmata un’altra ordinanza di quarantena fiduciaria per un cittadino che ha violato le disposizioni dell’Autorità.

In tutta Italia l’incremento dei nuovi casi è di oltre -800, stabile purtroppo intorno ai 460 il numero dei decessi. In Campania i morti sono 332 su 422 positivi su 61331 tamponi effettuati (oggi 44 su 2963).

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.