Coronavirus, l’annuncio: “Entro l’inizio del 2021 in commercio il vaccino”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News27 Luglio 20202 min

Entro l’inizio del 2021 potrebbe essere messo già in commercio il primo vaccino anti-Coronavirus, ovvero quello studiato dall’Università di Oxford in collaborazione con l‘Irbm di Pomezia. L’annuncio è arrivato da Piero Di Lorenzo, presidente dell’azienda italiana coinvolta nello sviluppo del vaccino, citato dal quotidiano Libero: “Entro la fine dell’anno in corso arriveranno milioni di dosi, la copertura entro pochi mesi sarà nel complesso buona, anche se penso che i governi prima organizzeranno la vaccinazione delle categorie più a rischio. La sperimentazione dovrebbe terminare a settembre, poi bisognerà aspettare l’ok delle agenzie regolatorie, ma sono certo che taglieranno tutti i tempi burocratici e daranno l’autorizzazione nel tempo strettamente necessario per analizzare con la giusta severità i risultati scientifici. Una volta che il ChAdOx1 sarà stato validato, partirà la prima distribuzione delle dosi“.

AstraZeneca, l’azienda globale biofarmaceutica svedese-britannica, si sta organizzando per produrre in tutto il mondo due miliardi di dosi di vaccino entro giugno 2021 – ha continuato il presidente Di Lorenzo – Questo vuol dire che è in grado di immunizzare mezzo mondo in meno di dodici mesi e, sono certo, saprà organizzare una distribuzione equa e solidale. L’Italia, tramite il ministro Speranza, ha già sottoscritto un accordo per l’approvvigionamento con altri Stati fino a 400 milioni di dosi di vaccino anti-Covid da destinare a tutta la popolazione europea e il nostro Paese avrà una corsia preferenziale nella distribuzione dei vaccini. Se la situazione lo richiederà, abbiamo assicurato al presidente di AstraZeneca e al ministro Speranza che siamo a disposizione e siamo in grado di produrre fino a 30 milioni di dosi l’anno. Il vaccino verrà commercializzato al prezzo del costo industriale, quindi a 2 o 3 euro. Vi assicuro – ha concluso – che non verrà aggiunto un solo euro per la proprietà intellettuale e il ritorno quindi sarà tutto d’immagine“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.