Giugno apre l’Estate: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

di Annachiara De Fazio

Giugno, denominato anche Mese del Sole o Mese della Libertà, è il primo mese dell’Estate. Il suo nome deriva da Giunone, moglie di Giove. Vediamo i migliori eventi che ci offrono Napoli, Avellino e le province.

Per quanto riguarda l’area napoletana, fino al 4 giugno si può riscoprire il patrimonio della città partenopea con “Napoli in vetta giunta alla sua XXIX edizione. Si possono esplorare i monumenti cittadini con un nuovo racconto del suo patrimonio culturale. La manifestazione propone più di 80 eventi con ingresso gratuito. Ed è stata pensata anche per conoscere attraverso diversi punti di vista la città; i percorsi interessano le aree di Pizzofalcone, corso Umberto I e Porta Capuana.

Da non perdere la tappa del tour di Gigi D’Alessio il prossimo 2 giugno in pazza del Plebiscito, dopo i sold out del 26 e 27 maggio. Lo show, dal titolo “Gigi- Uno come te- Ancora insieme”, è inserito in un clima di festa e spettacolo con numerose sorprese, il cantante sarà accompagnato da tanti ospiti e amici di eccezione.

Al Museo Archeologico Nazionale di Napoli fino al 25 giugno 2023 sarà possibile ammirare la mostra dedicata a Lucio Dalla. L’evento prende il titolo di “Lucio Dalla. Il sogno di essere napoletano”, un viaggio innovativo attraverso le immagini e i suoni presenti.

Non mancheranno gli appuntamenti al teatro. Al Teatro San Carlo in programmazione per il mese di giugno 2023 ci sarà Anna Bolena di Gaetano Donizetti. La prima rappresentazione sarà dedicata ai 100 anni di nascita di Maria Callas.

Per quanto riguarda la zona di Avellino, da non perdere il tour di Irpinia Express il 4,11,18 e 25 giugno 2023. Dal 4 giugno l’associazione InLocoMotivi APS tornerà alla scoperta della terra d’Irpinia, delle sue bellezze e dei suoi meravigliosi paesaggi e anche delle sue tradizioni culturali e culinarie. Si potranno riscoprire Lioni, Cairano, Montemiletto, Caposele e Castelvetere (Info irpiniaexpress@gmail.com o al numero 3291221625).

A Cesinali dall’1 al 3 giugno 2023 torna “BirrArt Sud con il salone della birra nella sua quinta edizione. Saranno presentata numerosi tipo di birra da tutta la Campania. Inoltre si potranno degustare numerose prelibatezze.

Fino al 30 giugno 2023 ad Avellino sarà presentato il mercato di fiori di Piazza Garibaldi. La città si veste e si colora di primavera. Il progetto è organizzato dal Comune con l’Assessorato al Commercio e Federfiori. Il mercatino dei fiori punta ad unire, nel capoluogo, tutti gli irpini e dare anche un impulso fondamentale alla vocazione turistica della città.

Da non perdere fino al 4 giugno 2023 la mostra “Banksy chi Banksy Fa! An unconventional Street Art Exhibition”. Per la prima volta l’artista britannico Banksy approda ad Avellino con una mostra dedicata all’artista di Bristol ma anche ad alcuni protagonisti della Street Art. Un percorso importante e di rinascita per Avellino che grazie all’arte trova un nuovo volto e risulta una grande protagonista in Campania.

Non resta che scegliere l’evento che più ci contraddistingue e lanciarsi nel divertimento!

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00