Ottobre presenta l’Autunno tra musica e gastronomia: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

di Annachiara De Fazio

Ottobre è il mese delle castagne, delle coccole e delle carezze e per questo bisogna coccolarsi con un evento speciale. Vediamo assieme quali sono i migliori eventi che ci aspettano.

Per quanto riguarda l’area napoletana, dal 29 settembre 2023, presso la Mostra d’Oltremare, torna l’evento Fuori di Zucca giunto alla sua terza edizione. Con l’ingresso da Viale Kennedy, i visitatori grandi e piccini potranno aggirarsi, come direbbero in America, nel meraviglioso mondo delle “Pumpkins”. In programma fino al 5 novembre prossimo nella rilassante atmosfera del Parco Robinson alla Mostra d’Oltremare e organizzata da Alta Classe Lab, Fast Forward e Next Event, la manifestazione porterà in città una ventata di allegria. Nel parco i bambini saranno protagonisti di fantastici laboratori didattici e di tante attività creative e divertenti.  La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 (ultimo ingresso ore 12) e dalle 15 alle 20 (ultimo ingresso ore 19) e il sabato, la domenica e festivi dalle 10 alle 21 (ultimo ingresso ore 20).

PIO e AMEDEO si preparano a tornare in teatro da ottobre con il nuovo spettacolo “Felicissimo Show”, al quale si aggiungono ora otto nuovi imperdibili appuntamenti. L’appuntamento è il 6 ottobre al Teatro Augusteo, e anche il 7 ottobre. I biglietti per le nuove date saranno disponibili in prevendita a partire dalle ore 16.00 di venerdì 7 aprile, su Ticketone e prevendite abituali. Tutte le informazioni sui biglietti su: www.friendsandpartners.it.

Per quanto riguarda l’area avellinese, invece, siamo pronti per un gran tuffo nel passato per rivivere gli usi e costumi della vita medioevale, con musica, enogastronomia, mestieri di altri tempi e riproposizioni storiche. Tutto questo è possibile riviverlo il 7 e l’8 Ottobre 2023 tra le vie del piccolo Borgo delle Sorgenti, Cassano Irpino (AV). Dove si svolgerà la XVII edizione di “RITORNO AL MEDIOEVO” , evento organizzato dalla Pro Loco “FORUM FELIX” ed con il patrocinio del Comune di Cassano Irpino.

Domenica 8 ottobre 2023, poi, torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano: l’iniziativa che rivaluta le piccole eccellenze dell’entroterra con percorsi unici che si svilupperanno nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagneranno i partecipanti sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese. La caccia ai tesori è aperta a tutti: grandi e piccini. Ci si può iscrivere tesori.bandierearancioni.it.

Ritorna venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023, l’edizione numero 25 della “Sagra del Cinghiale e della Castagna” a San Potito Ultra.  L’evento è organizzato dal Comitato Festa “Maria S.S. del Soccorso”. In questi giorni sarà possibile gustare gli ottimi piatti ed il famoso tronchetto di castagne da guinness, nel menù della sagra la tradizionale brace di maiale e cinghiale, gli scialatielli con ragù di cinghiale, le caldarroste, il caciocavallo ‘mpiccato, vino paesano e dolci della tradizione popolare fatti dalle massaie del paese.

Da Domenica 1 ottobre a domenica 22 ottobre l’ASSOCIAZIONE IGOR STRAVINSKY di Avellino propone la stagione autunnale di Innamorati della Musica: sei diversi appuntamenti con la musica classica e non solo con interpreti conosciuti a livello internazionale. Si parte l’1 ottobre a Manocalzati con “Ragione e sentimento”.  Segue, Sabato 7 ottobre, alle ore 17.00 presso l’Auditorium del Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino. Domenica 8 ottobre, alle ore 11.00 nella Sala delle Arti di Manocalzati (AV): “Il Violoncello…dal classicismo alla modernità”. Domenica 15 ottobre, sempre alle ore 11.00 Matinée musicale nella Sala delle Arti di Manocalzati: “Visioni poetiche…omaggio a Troisi e Neruda”. Martedì 17 ottobre, ore 19.00 un AperiConcerto nella Sala delle Arti di Manocalzati.  Per finire Domenica 22 ottobre, ore 11.00 con il Matinée musicale sempre nella Sala delle Arti di Manocalzati dal titolo “Il ventre di Napoli…omaggio ad Enrico Caruso”. 

Non ci resta che partecipare numerosi alle prossime iniziative!

Altri articoli

Lascia commento

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.

Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.

-
00:00
00:00
Update Required Flash plugin
-
00:00
00:00