L’inverno sta arrivando, tanti spettacoli ci aspettano: ecco i migliori eventi del mese tra Napoli e Avellino

Annachiara De Fazio Annachiara De Fazio31 Ottobre 20236 min

Novembre.
Il cielo è grigio, la pioggia lava ogni colore,
ma resta il pettirosso
a ricordarci un tempo in cui la vita respirava felice.
(Fabrizio Caramagna)

Novembre è arrivato e ci invita a scegliere un evento per trascorrere delle giornate piacevoli. Cominciamo dall’area napoletana.

Il primo novembre, presso il Teatro Diana a Napoli, Vincenzo Salemme porterà in scena “Natale in casa Cupiello”. È un momento magico, questo, per Salemme attore, drammaturgo e regista tra i più amati. Vincenzo Salemme ha saputo interpretare in maniera esaustiva i vari sentimenti della vita, attraverso personaggi dalle sfaccettature diverse. Non c’è sua opera, sia teatrale, cinematografica o narrativa, che non si cali nell’atmosfera  maestosa e che trasmetta i colori vividi, la filosofia, il modo di intendere la vita. Salemme porta in scena il suo Eduardo, alla sua maniera: “Con semplicità e amore, come io ho imparato a fare in questo mestiere. Amore per le mie origini e amore per Eduardo e per Luca“.

Presso il Teatro Palapartenope, poi, dal 3 al 5 novembre 2023, si terrà il musical “Cats con la regia e l’adattamento italiano di Massimo Romeo Piparo. Con le celebri musiche di Andrew Lloyd Webber, il lavoro tratto dal libro di T.S. Eliot “Old Possum’s book of practical cats” e prodotto dalla PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina The Really Useful Group – London, nello spazio di via Barbagallo a Fuorigrotta porterà tutte le sensazioni e l’atmosfera di un allestimento storico arricchito dalle coreografie di Billy Mitchell, dalla direzione musicale di Emanuele Friello, dalle scene di Teresa Caruso, dai costumi di Cecilia Betona, dal disegno luci di Umile Vainieri e dal disegno fonico di Davide Zezza. Si parte venerdì 3 novembre alle ore 21.00; sabato 4 novembre con doppio spettacolo alle ore 17.00 e 21.00 e domenica 5 novembre alle ore 17.00, lo straordinario musical porterà in città l’irresistibile colonia di gatti umanizzati che cantano e ballano sulle rovine della Città Eterna.

Da non perdere, infine, la rassegna FIABE D’AUTUNNO ALL’ORTO BOTANICO che, giunge alla sua 28°edizione, e riapre ai suoi piccoli spettatori il mondo incantato delle favole presentando un nuovo ciclo di spettacoli. 5 capolavori in scena, fino al prossimo 20 novembre, i  titoli tratti dalla produzione di autori come Charles Perrault, i Fratelli Grimm, Lyman Frank Baum.  Leggende riscritte da Giovanna Facciolo ed affidate all’interpretazione degli attori Adele Amato de Serpis, Monica Costigliola, Alessandro Esposito, Riccardo Radice con gli elementi di scena di Rosaria Castiglione, Monica Costigliola, Rosa Rongone ed i costumi di Rosaria Castiglione. Affascinanti percorsi tra teatro e natura sono proposti sia per il pubblico delle famiglie . “Nel regno di Oz” da L. Frank Baum (28 e 29 ottobre, 4 e 5 novembre), per finire con “Il popolo del bosco” di Giovanna Facciolo (11 e 12, 18 e 19 novembre). Biglietto unico per adulti e bambini: euro 8; prenotazione obbligatoria; info tel. 327 0795871 www.iteatrini.it  info@iteatrini.it.

Passiamo all’area irpina. Il primo novembre 2023 è in programma un’escursione naturalistica, per gli amanti dell’avventura e dei paesaggi, nel Parco Regionale dei Monti Picentini ala scoperta della stagione autunnale. Un viaggio tra le Terre di Mezzo per godere delle bellezze autunnali e dei sapori tipici del luogo, con la possibilità di proseguire l’esperienza presso la Festa Castagna di Montella Igp (PUNTO E ORARIO D’INCONTRO: Altopiano di Verteglia, Montella (AV) ORE 09.45).

A Montella torna l’amatissima Sagra della Castagna che è giunta alla sua 39° edizione; degli eventi più attesi dell’intera della Campania. L’evento si svolgerà dal primo al cinque novembre. L’incantevole centro storico del comune irpino per cinque giorni si trasformerà in un grande punto di ristoro all’aperto, dove oltre alle famosissime castagne del luogo, si troverà Caciocavallo impiccato, piatti a base di tartufo e tante specialità. Le vie del paese saranno allietate da oltre 100 stand.

Il 10 novembre 2023 a Lacedonia da non perdere è il tour autunnale di Vinicio Capossela; porterà le TREDICI CANZONI URGENTI IN TEATRO. Il tour si intitola CON I TASTI CHE CI ABBIAMO – come la canzone che chiude il nuovo album – e debutterà a ottobre nei principali teatri italiani. Radio Capital è la radio ufficiale del tour. Tredici canzoni urgenti è il nuovo album di Vinicio Capossela uscito lo scorso 21 aprile su etichetta Parlophone per Warner Music Italy e presentato al Conservatorio di Milano lo scorso 20 aprile in un atto unico ricco di ospiti. Tredici nuove canzoni scritte fra febbraio e giugno del 2022 e registrate nei mesi seguenti come diretta conseguenza del momento storico che stiamo vivendo. Un disco musicalmente polimorfo e collettivo, che contiene molti strumenti, musicisti e ospiti, e che alterna diverse forme musicali, dalla folìa cinquecentesca al reggae and dub anni ‘90. Ballate, waltz, jive e un cha cha cha costituiscono l’universo musicale di canzoni che nascono dall’urgenza di interpretare e dare voce ai problemi più stringenti del momento storico che stiamo vivendo. Conversazione con Piero Mastroberardino

Venerdì 10 novembre, presso la Biblioteca “S. e G. Capone” di Avellino alle ore 17.30, ci sarà l’evento Conversazioni in Irpinia, dedicata a chi ha deciso di restare in Irpinia. È questa l’occasione per riflettere come si riesce a resistere ed investire in Irpinia. A loro si affiancherà la testimonianza di chi ha scoperto l’Irpinia e ne ha fatto frutto di ricerca appassionata, di chi la osserva da lontano e ne scrive e  il ricordo di chi non è più tra noi ma  ha  lasciato poesie e testi da non dimenticare. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Dal 19 ottobre al 19 aprile, al Teatro Partenio di Avellino, 6 le date da segnare per gli amanti del jazz e non solo. “I Colori della Musica” darà spazio ad innumerevoli sonorità, per accontentare gli appassionati di diversi generi musicali. Il programma degli appuntamenti con “I Colori della Musica”:

– Giovedì 19 ottobre: Sarah Mckenzie Quintet – Without You

– Venerdì 10 novembre: Simona Molinari e Cosimo D. Damato – El Pelusa Y La Negra La Storia (Cantata di Maradona e Merceds Sosa)

– Venerdì 17 novembre: Enzo Avitabile Quintet – Napoletana

– Domenica 21 gennaio: Ilaria Pilar Patassini – Terra Senza Terra Tour (Ilaria Pilar Patassini Group e Quartetto dei Solisti Lucani)

– Venerdì 15 marzo: Salvador Sobral Quintet – Da Amar Pelos Dois a Timbre

– Venerdì 19 aprile: Banco del Mutuo Soccorso – Tour 2024

Non resta che scegliere l’evento più bello per quest’ autunno magico!

Annachiara De Fazio

Annachiara De Fazio

Classe 1996, irpina, laureata in Lettere nel settembre 2018 all’università degli Studi di Salerno e nel 2020 in Filologia Moderna. Ama viaggiare e leggere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.