In memoria dell’Avvocato Franzese

Nello Cassese Nello Cassese12 Ottobre 20232 min

Non c’è un libretto d’istruzioni su come reagire quando si perde una persona cara. Non c’è una guida al necrologio quando bisogna annunciare la morte di una persona, più o meno nota. Ciò che è sicuro è che cambiano i tempi ma la necessità di rendere effettiva la memoria, il ricordo, trova via via nuove forme di realizzazione. Quello che una redazione, un giornalista, scrivono e pubblicano oggi resta per sempre, soprattutto grazie ai motori di ricerca del web. Può capitare, quindi, che anche un giornalista come me si renda conto della “potenza” che può avere un articolo che fluttua nella galassia del web. Un pezzo innocuo, scarno, semplice, che però riemerge forte e radioso quando si cerca un nome su Google. Il nome in questione è Francesco Franzese, per me semplicemente l’Avvocato Franzese. E non conta che nella sua casa io ci sia entrato quasi vent’anni fa, non conta che suo figlio è uno dei miei più fraterni amici, per me il “tu” non è mai esistito, per me è sempre stato l’Avvocato. Il lutto è la forma più intima di sofferenza, non c’è modo di affrontarlo in maniera unitaria e non ci sono frasi nè consigli che tengano. C’è però qualcosa che si può fare per rendere immortale la figura, l’anima, perchè il corpo, purtroppo, è andato via. Ricordo ancora le chiacchierate sul Napoli, le discussioni sulla nostra città, Nola, che sembrava ormai così disamorata verso il progresso e la legalità. Anche nelle considerazioni dell’Avvocato che, proprio del Comune di Nola era stato assessore. E ricordo ancora quella telefonata dopo un mio reportage: “E’ forte, non dovresti fermarti, lo sto facendo arrivare alla RAI”. Alla RAI ci arrivò davvero e, se non fosse che poi il Covid aveva ormai oscurato tutto il resto, forse qualcuno avrebbe sentito parlare del “48 di Nola”. E l’Avvocato non lo fece perchè mi aveva visto crescere, non voleva farmi alcun piacere, era giusto che quella cosa si sapesse e doveva andare così. Ecco, se qualcuno un giorno dovesse cercare il nome dell’Avvocato Francesco Franzese io mi auguro che non si perda nella notizia della sua morte ma che legga queste righe e si ritrovi a scoprire che era un uomo onesto, sincero, retto, votato alla Giustizia non solo per lavoro e, soprattutto appassionato di quello che faceva dentro e fuori la professione. Tutto il resto sarebbe superfluo. Il Giusto verrà sempre ricordato, anche nell’era del 3.0.

A DIO.

Nello Cassese

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione con in Laurea Magistrale "Corporate Communication and Media" all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di Zerottouno News e dal novembre 2022 è anche Editore della stessa testata. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews, con l'emittente televisiva nolana Videonola, come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania. Attualmente è anche Addetto stampa del Nola 1925 e opinionista nella trasmissione "Tifo Azzurro" su Tele A.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.