Inchiesta in Campania sui Covid hospital modulari: 4 indagati anche in Regione

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News5 Agosto 20201 min

Un’inchiesta in Campania che coinvolge dirigenti della Regione. E’ la notizia che ha sconvolto gli ambienti regionali nelle ultime ore. I pm hanno già iscritto nel registro degli indagati il consigliere regionale Luca Cascone, il presidente della Soresa Corrado Cuccurullo (la Centrale per gli acquisti in sanità), un manager dell’Asl e Roberta Santaniello, dirigente dell’ufficio di gabinetto della Giunta regionale e membro dell’Unità di crisi. Negli ultimi giorni sono scattati in Regione perquisizioni e sequestri di computer, tablet e cellulari. Le accuse sono di turbativa d’asta e frode in pubbliche forniture.

L’inchiesta, coordinata dai pm Mariella Di Mauro e Simone De Roxas insieme al procuratore aggiunto Giuseppe Lucantonio, riguarda presunti malfunzionamenti in relazione alle procedure di aggiudicazione e di esecuzione dei lavori per le strutture modulari nel quartiere napoletano di Ponticelli, poi estesa anche alle gare per i centri di Salerno e Caserta. Grande merito lo ha avuto il giornale online Fanpage che negli ultimi giorni ha diffuso indiscrezioni e testimonianze che dimostravano come i Covid hospital prefabbricati, che avevano consentito alla Regione di poter avere a disposizione 72 posti di terapia intensiva in più, fossero in realtà per gran parte fermi e inutilizzati. Il bando era stato assegnato da Soresa con una procedura d’urgenza consentita dalla legge proprio a causa dell’emergenza a una società di Padova, la Med, che però, non ancora totalmente pagata, aveva addirittura bloccato il collaudo.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.