In Italia è lecita la caccia agli uccelli?

Carolina Cassese Carolina Cassese6 Febbraio 20241 min

Come si dispone l’Italia nei confronti della caccia agli uccelli. L’articolo 30 comma 1 lett. e) della legge 11 Febbraio 1992 n. 157 dispone il divieto, su tutto il territorio nazionale, di ogni forma di uccellagione, di cattura di uccelli e di mammiferi selvatici, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati. Il termine prelievo, in particolare, assume un significato differente rispetto a quelli di ricerca e cattura di uova, nidi e piccoli nati, ossia di categorie diverse dagli uccelli adulti, ponendo l’interrogativo su quali siano le differenze fra la caccia e l’uccellagione.

Il criterio distintivo tra il reato di uccellagione (art. 30 comma 1 lett. e) e quello di caccia con mezzi vietati (Legge 11 Febbraio 1992 n.157 al comma 1 della lettera h) è rappresentato dalla possibilità, presente solo nella prima fattispecie, che si verifichi un rischio di depauperamento indiscriminato della fauna selvatica a causa delle modalità di esercizio e in considerazione dei mezzi adoperati, diversi dalle armi da sparo. Per chiarire, in conclusione, proprio la Corte di Cassazione ha emanato una sentenza che ha confermato la condanna di alcuni soggetti dediti alla cattura di esemplari di specie aviarie protette tramite l’uso di trappole a scatto di tipo “sep” posizionate su un ampio tratto di boscaglia e per un lungo periodo di tempo.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.