La madre di Pino Daniele gli espresse questo desiderio: “ Se vuoi farmi felice comprami un Basso. Lì voglio morire. Dove ho vissuto”

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News14 Aprile 20151 min

Sicuramente i Bassi rappresentano urbanisticamente e  igienicamente, uno e dei  tanti volti della sofferenza della Napoli più povera e indifesa socialmente. Aldilà dei significati teatrali , folkloristici che il Basso, ha assunto nell’oleografia  irriverente di questa città, questo tipo di abitazioni, sono il fallimento di una politica edilizia che risale a tempi remoti. Ma che nulla sembrano aver insegnato.

Però come il vivere a Napoli ci insegna, la vita è una tragicommedia. Perciò ci piace riportare un aneddoto che riguarda la biografia di Pino Daniele.

La madre del cantautore prima che il figlio divenisse celebre e ricco abitava in un basso, fiera di abitarci, perché lì aveva vissuto la sua vita , fatta di bei e brutti ricordi. Fatta di solidarietà, umanità della gente del posto. Valori che sicuramente in un palazzo di via dei Mille  non avrebbe trovato.

Perciò quando Pino Daniele con i suoi primi soldi guadagnati con la sua musica, stava per comprargli una casa in una zona chic di Napoli, la madre gli rispose: “ Se vuoi farmi contenta, comprami il basso dove sono vissuta e dove voglio morire”.

 

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.