Il 2021 regala a Luca Notaro il suo primo brano da cantautore in italiano

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News6 Aprile 20212 min

I primi segnali d’avvicinamento fra i trascorsi R’n’B ed il presente cantautorale si erano percepiti in “Blues #5 (Ubriaco di Autostima)”. Luca Notaro approccia il 2021 pubblicando il suo primo, vero, brano da cantautore in italiano, dal titolo tanto immediato quanto evocativo: “Sai”. La nuova produzione, rilasciata attraverso Metodica Records, amplia le visioni sonore del giovane bluesman partenopeo aprendo il suo stile chitarristico ad una sensibilità che produce concetti testuali intimi e dalla decisa delicatezza. “Sai”, infatti, si presenta come una lettera di fine amore, fatta di consapevolezza ed estrema sincerità.

Non ci sono bilanci da tracciare o colpe da imputare, perché nessuno ne è esente: il narratore ammette i propri sbagli e le sue fragilità. L’autodifesa è il tema principale, il riscatto da una relazione non soddisfacente: entrambi meritano di più di ciò che stanno vivendo, ma purtroppo manca il coraggio di chiedere quanto sarebbe giusto. Il riff di chitarra scarno, morbido ma al tempo stesso risoluto accompagna le parole in un flusso di coscienza in bilico tra blues e pop, un canto moderno che miscela in forma inedita suoni e sensazioni, grazie al costante dialogo fra chitarra, basso e batteria.

Il brano è stato mixato ai “Dharma Recording Studio” di Daniele Franzese, con master a cura di Raffaele Rossi presso “R-Masterlab”; “Sai” apre ai nuovi sviluppi artistici di Luca Notaro, dopo i lavori strumentali e quelli in inglese che lo scorso inverno hanno celebrato il primo anniversario dalla pubblicazione ufficiale con “About It – Home Edition (1st Anniversary)”, una sessione accolta con plauso dalla critica.

“La vocazione pop e r’n’b muove a suo agio in una cornice dai toni folk, lasciando il palco a un voce calda, sostenuta da qualche coro ben pensato, e ad un fingerpicking blues classico ma elegante” (rockit.it)

“E blues sia dunque, ma dal sapore fresco e leggero che, anche grazie testi ironici e sfacciati, riescono a coniugare la vena nostalgica del genere con l’attualità del sentimento rielaborato in musica, senza difettare di intensità” (musicoff.com)

La primavera segnerà la fioritura di “Sai”, brano disponibile su tutte le piattaforme digitali di ascolto e download con distribuzione Metodica Records.

LEGGI IL TESTO DI “SAI”: https://genius.com/Luca-notaro-sai-lyrics

ASCOLTA “SAI SU SPOTIFY: https://open.spotify.com/track/3lobr6e94s5GAk5nwV5grh?si=523d192da8404301

Sai | di Luca Notaro

Voce e chitarra di Luca Notaro

Basso: Luigi Ferrara

Batteria: Francesco Varchetta

Mixato da Daniele Franzese presso Dharma Recording Studio | Napoli

Mastering: Raffaele Rossi presso R-Masterlab | Napoli

Foto di copertina di Giorgia Bisanti

Artwork di Vincenzo Ferrara

Distribuzione: Metodica Records

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.