Napoli: il Comune aumenta i fondi per l’assistenza ai disabili nelle scuole

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News31 Ottobre 20221 min

È stata approvata a Napoli in Giunta la delibera con la quale si aggiungono altri 2 milioni di euro per consentire ai bambini e ragazzi disabili l’assistenza specialistica nelle scuole. In totale saranno erogati circa 4 milioni e 800mila euro destinati a bambini disabili che potranno avere a scuola una persona specializzata che li aiuterà nella comunicazione durante le lezioni.

“È la prima volta che nel bilancio comunale vengono previsti fondi per rispettare un diritto degli alunni disabili, nessuna concessione o legge speciale ma, ripeto, un diritto che, da sempre negato, finiva per far pagare al Comune numerosi contenziosi che ovviamente perdeva – dichiara l’assessore alle Politiche Sociali Luca Trapanese – Avevamo già stanziato la metà dei fondi necessari e con una economia siamo riusciti a coprire, per la prima volta inserendo questa voce di welfare nel bilancio comunale, la totalità degli stanziamenti utili con un fondo aggiuntivo del Ministero. Dalla settimana prossima le scuole potranno fare domanda. Per me si tratta di un risultato storico, oggi è un buon giorno per le famiglie ed i ragazzi disabili che troppe volte si sono visti negare quanto loro dovuto”.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.