Nola: al via i tirocini d’inclusione sociale dell’Ambito N23

Redazione Zerottouno News Redazione Zerottouno News24 Ottobre 20221 min

Avranno l’opportunità di acquisire competenza ed esperienza all’interno di specifiche aziende e anche nella pubblica amministrazione. Partono i tirocini di inclusione sociale promossi dall’Ambito n23 del quale fanno parte 14 amministrazioni comunali con la città di Nola capofila. Giovani e meno giovani, che non hanno un lavoro oppure che lo hanno perso, cittadini che scontano difficoltà sociali o che non sono opportunamente formati per competere sul mercato del lavoro. E’ a loro che i sindaci del Nolano hanno pensato lanciando il progetto che non solo consentirà di emanciparsi rispetto a condizioni critiche ma soprattutto offrirà reali possibilità di inserimento lavorativo magari nelle stesse aziende che partecipano all’iniziativa. Il progetto dell’Ambito N23 è svolto in collaborazione con l’Istituto Sant’Agnello ed i tirocini di inclusione sociale dureranno 6 mesi.

Continuiamo a percorrere la strada di un welfare che punta a creare le condizioni per rendere le persone e soprattutto i giovani autonomispiega Francesco Cantalupo, consigliere comunale di Nola e delegato all’Ambito N23e sopratutto determinati rispetto alle scelte di vita che vorranno fare in futuro. Il nostro compito è mettere tutti nelle condizioni migliori, siano esse culturali che sociali e psicologiche, senza lasciare nessuno indietro“.

Dietro la rete territoriale sociali che con i sindaci tessiamo giorno dopo giornospiega il coordinatore dell’ufficio di Piano dell’Ambito N23c’è sempre la volontà di lavorare affinchè i cittadini più deboli si affranchino dagli ostacoli che hanno davanti. Il sostegno economico fino a se stesso non serve quando non si mettono a disposizione strumenti che aiutino concretamente a farcela da soli“.

Redazione Zerottouno News

Redazione Zerottouno News

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.