Nolano, storie di Politica: PA.RA.GI., quando i giovani scendono in campo

Nello Cassese Nello Cassese14 Febbraio 20182 min

PAssione, RAgione, GIovani, in sintesi : PA.RA.GI. . Oltre ad essere il cardine della candidatura alle prossime elezioni politiche del sindaco di Casamarciano, Andrea Manzi, la sigla è diventata anche una pagina Facebook che ha l’obiettivo di raccogliere giovani ed istanze provenienti dal territorio nolano. Non sono gli unici giovani a mettersi in gioco e a prendere parte attivamente alla politica, è una delle tante storie di politica dell’agro nolano. Non dovrebbe far notizia il coinvolgimento attivo dei giovani nella politica, eppure spesso è inusuale trovare un interesse così forte da parte di cittadini così giovani.

La passione è la fonte di ispirazione di ogni azione umana, in particolar modo della politica: è quel sentimento, quella scintilla che spinge ad adoperarsi per la comunità, per il bene comune.La ragione conduce l’azione, permettendo all’istinto di seguire la giusta direzione, fatta di legalità, giustizia e uguaglianza.I giovani sono il motore della società: sono il presente perché rappresentano la voglia di fare, ma sono anche la proiezione di se stessi, perché saranno la futura società” : affermano i ragazzi sulla pagina Facebook PA.RA.GI. , che poi continuano : “Nell’azione politica di Andrea Manzi convergono questi tre elementi: essere vicini al territorio e farsi portavoce delle sue istanze, con passione e razionalità, ma soprattutto con la forza dei giovani”.

Sono gli stessi ragazzi poi a spiegare ciò che hanno voluto trasmettere con la creazione di questa pagina: “Questa pagina ha lo scopo di raccogliere tutte le istanze della parte più giovane della società e dei giovani del territorio, per far sì che i veri bisogni e le necessarie esigenze della comunità possano essere soddisfatte attraverso scelte ponderate e con una seria azione amministrativa al servizio dei cittadini”.

Amministrazione collaborativa e inclusiva, che proprio dalla passione e dalla forza dei giovani deve trarre la propria linfa. “L’indifferenza alla politica dei giovani è una malattia” : sottolineava il giurista Stefano Rodotà. Una malattia che ha bisogno di cure di questo tipo, indifferentemente dal colore politico e dal candidato a cui si sceglie di dare il proprio sostegno. Questi ragazzi non sono gli unici, e non saranno gli ultimi, ma il loro attivismo è degno di nota.

Nello Cassese

Nello Cassese

Classe 1994, laureato in Scienze della Comunicazione con in Laurea Magistrale "Corporate Communication and Media" all’Università degli Studi di Salerno. Appassionato di calcio e sport in generale, segue con interesse e impegno temi di attualità vari, in particolar modo quelli inerenti il sociale e il terzo settore. Giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Campania dal novembre 2016. Dal gennaio 2018 è direttore di Zerottouno News e dal novembre 2022 è anche Editore della stessa testata. Ha collaborato con il quotidiano online IlPopolareNews, con l'emittente televisiva nolana Videonola, come inviato sportivo per Il Giornale di Sicilia e come speaker radiofonico per Radio Antenna Campania. Attualmente è anche Addetto stampa del Nola 1925 e opinionista nella trasmissione "Tifo Azzurro" su Tele A.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.