Otto regole per riconoscere le truffe degli affitti di alcune case vacanze

Carolina Cassese Carolina Cassese5 Luglio 20201 min

La polizia postale ha stilato un vademecum contenente otto regole per rendere più sicuro l’affitto della casa vacanze. Analizziamoli.

Prima di tutto, al fine di accertare la corrispondenza e la veridicità tra le  immagini e case, occorre utilizzare un motore di ricerca web di immagini su cui caricare le foto presenti nell’annuncio e controllare che si tratti di una casa reale. Occorre poi contattare l’inserzionista tramite la chat della piattaforma e chiedere informazioni ed altre foto sull’immobile, cercando di interloquire con lui tramite telefono fisso. E’opportuno utilizzare un motore di ricerca per capire se il prezzo dell’immobile è alto, basso o adeguato, controllando se il prezzo non è troppo basso e quindi adeguato alla località e alla struttura della casa. Secondo il vademecum della polizia postale è necessario poi incontrare l ‘inserzionista che conduca gli interessati a visitare la casa e permettergli di consegnare l‘importo dovuto di persona. E’ prevista la possibilità di versare una caparra purchè avente importo non superiore al 20% del totale. Inoltre, è fondamentale non inviare mai documenti personali quali la carta di indentità, patente o passaporto, poichè potrebbero essere utilizzati per scopi fraudolenti ed illeciti. Infine, occorre pagare solo su Iban o tramite metodi di pagamento tracciabili, possibilmente l’iban bancario deve essere riconducibile a un conto corrente italiano da verificare con strumenti tipo iban calculator.

Queste sono le regole fondamentali che la polizia postale raccomanda a tutti i vacanzieri di seguire, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti e lungaggini legali innanzi ai tribunali. Fate attenzione

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.