Nola e CAP in bello stile, cadono Nola York e Città dei Gigli: il punto sullo sport a Nola nel weekend

Dante Venanzio Mercogliano Dante Venanzio Mercogliano30 Ottobre 20235 min

Incassati gli addii in settimana di Dentice ed Angeletti (passati rispettivamente alla Sarnese ed al Real Aversa), il Nola 1925 supera il Real Forio all’ultimissimo respiro nella ottava giornata di Eccellenza. Isolani giunti allo Sporting per dare seguito alla buonissima classifica maturata nelle precedenti gare, tale da affiancare proprio il Nola 1925 a quota 11. E sono proprio gli ospiti a prendere subito le redini del gioco sprecando un’occasione colossale per portarsi in vantaggio: al 8′ da un cross dall’out sinistro la palla arriva sull’out destro dove viene subito rimessa al centro con Di Costanzo che, a porta vuota, sbaglia il più facile dei tap-in mandando alto. Superato lo spavento iniziale, il Nola inizia a farsi vedere al 22′ con un tiro di De Angelis fuori bersaglio. Al 33′ è Pissinis che manca di millimetri la rete del vantaggio bianconero, con un colpo di testa a sorvolare la traversa dopo aver sfruttato al meglio un calcio piazzato assegnato per fallo su Caliendo. Ci prova anche Corbisiero, cinque minuti più tardi, penetrando in area palla al piede ma non centrando lo specchio della porta. Nella ripresa sono gli ospiti che ripartono a spron battuto: Di Meglio, al minuto 49, si gira da solo in area ma la sua conclusione centra l’esterno della rete. Di Costanzo, ancora lui, svirgola da buona posizione al 56′, mentre Guatieri tira alto sopra l’incrocio al 60′. Forio che tiene il pallino del gioco col Nola che cerca di ripartire di contropiede. Al 72′ il subentrato Marin, per il Nola, calcia direttamente in porta una punizione defilata dall’out sinistro ma il portiere Iandoli si supera togliendo la sfera dal sette con la mano di richiamo. È solo la prova generale per la rete che deciderà l’incontro. Minuto 92: il difensore Di Costanzo (da non confondere con l’attaccante) commete fallo dal limite dell’area ricevendo anche il secondo giallo e lasciando i suoi in 10. A battere il calcio piazzato, da posizione centrale, si presenta di nuovo l’argentino Marin con la sfera che si alza sopra la barriera per andare ad infilarsi direttamente nel sette facendo esplodere lo Sporting. E appena siglata la rete del vantaggio, il signor Pagnotta di Nocera Inferiore decreta il triplice fischio finale, regalando al Nola tre punti sofferti ma che lo proiettano in piena lotta play-off. Nemmeno il tempo di gioire che subito si riscende sul rettangolo verde: prima il turno infrasettimanale di Pozzuoli contro la Puteolana (1 novembre) e poi la gara casalinga dello Sporting contro l’Afragolese (5 novembre). Un doppio impegno molto probante per gli uomini di mister Sanchez contro due formazioni costruite per le zone alte di classifica.

In Prima Categoria seconda sconfitta consecutiva per il Nola York che nulla ha potuto sul campo del Sant’Arpino: 2-0 per i giallorossi casertani con le reti di Kamal nel primo tempo e di Esposito nel secondo. Anche gli Eagles saranno attesi da un doppio impegno di campionato ospitando prima la Real Sangiovannese (1 novembre) e andando poi a fare visita alla San Sebastiano fanalino di coda (5 novembre).

Seconda vittoria consecutiva, invece, per il CAP Nola di Basket che sbanca il parquet lucano dei Grizzly Pignola per 55-63. CAP che fa un balzo in classifica posizionandosi a quota 4, distante sì 4 punti dal duo di testa Maddaloni-Aversa, ma avendo già osservato il suo turno di riposo. E come per il calcio, anche nella palla a spicchi ci sarà un turno infrasettimanale. Questo vedrà il CAP ospitare la Meomartini Benevento il 2 novembre al PalaMerliano, prima di andare di nuovo in trasferta sul parquet dell’Audax Gaudianum tre giorni dopo.

Non fortunato il debutto delle ragazze di Volley del Nola Città dei Gigli. Alla prima di campionato, in quel di Procida, vengono sconfitte con un sonoro 3-0 (25-17, 25-15, 25-16) dalla Polisportiva Gabbiano. Nolane che andranno di nuovo in scena a Massa di Somma, tra sette giorni, contro la Minerva Medica Flyer, per cercare di portare a casa i primi punti della stagione.

 

Prossimi appuntamenti

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Puteolana-Nola 1925 (1 novembre, 9a giornata)
Nola 1925-Afragolese (5 novembre, 10a giornata)
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Nola York City-Real Sangiovannese (1 novembre, 6a giornata)
San Sebastiano-Nola York City (5 novembre, 7a giornata)
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: CAP Nola-Meomartini Benevento (2 novembre, 5a giornata)
Audax Gaudianum-CAP Nola (5 novembre, 6a giornata)
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Minerva Medica Flyer – Nola Città dei Gigli (5 novembre, 2a giornata).

Classifiche

Calcio Eccellenza Campania Girone A: Acerrana 22, Afragolese 19, Puteolana 17, Albanova 16, Givova Capri Anacapri e Pompei 15, Nola 1925 14, Montecalcio 12, Real Forio 11, Savoia e Mariglianese 10, Castel Volturno 7, Quarto Afrograd, Ercolanese, Pomigliano e Real Aversa 6, Rione Terra 4, Casoria (-2) 1.
Calcio Prima Categoria Campania Girone C: Sant’Arpino 11, Vico, Pol. San Giuseppe e Real Sangiovannese 10, Atlantis e K-Team Casalnuovo 8, GT10 Palla al Centro e Maued San Pietro 7, Scisciano e Viribus Unitis SRT 6, Grumese, Nola York City e Casamarciano 4, Visciano 1, San Sebastiano 0.
Basket Divisione Regionale 1 Girone A: Olympia Maddaloni e R.Drengot Aversa 8, Sporting Portici 6, Folgore Nocera, CAP Nola, Basket Solofra e Minibasket Battipaglia 4, C.S. Secondigliano, Audax Gaudianum, Basket Vesuvio, Meomartini Benevento e Nuova Pol. Stabia 2, Grizzly Pignola 0.
Volley femminile Prima Divisione Girone Rosso: Volley World Blu, Pol.Gabbiano Procida, Volley Volla e ASD Roccarainola 3, Elisa Volley Pomigliano, Nola Città dei Gigli, Volley Casa d’Or, Volley Ball ’70 e Minerva Medica Flyer 0.

Dante Venanzio Mercogliano

Dante Venanzio Mercogliano

Classe 1987, Nolano doc. Paroliere della Festa dei Gigli, poeta, scrittore, istruttore in palestra. Calciofilo convinto, accanito sostenitore, in particolare, del Nola 1925 e di tutti gli sport che possano portare in alto il nome della città. Ama viaggiare, ascoltare musica Rock e impegnarsi nel sociale: "Per me il mondo deve essere un posto equo per tutti".

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.