Testamento solidale: cos’è e a chi è rivolto

Carolina Cassese Carolina Cassese22 Gennaio 20235 min

Cos’è il testamento solidale? Il testamento è l’atto con cui è possibile disporre, successivamente alla propria morte, l’utilizzo di tutti i propri beni e o di alcuni di essi. Tale atto possiede delle caratteristiche stabilite dalla legge. Infatti e’: un atto unilaterale, che si perfeziona con la sola volontà del testatore, l’unica che deve essere espressa nell’atto; un atto personale, nel senso che nessuno può sostituirsi al testatore nell’esprimere la volontà di questi, nemmeno per delega; unipersonale, l’atto deve essere posto in essere da una sola persona; formale, nel senso che deve rivestire solo le forme previste dalla legge, in tutti gli altri casi, l’atto sarebbe nullo; sempre revocabile da parte del suo autore, ciò vuol dire che, in qualsiasi momento è possibile sostituire il vecchio testamento con uno nuovo, oppure modificarlo.

Insomma, il testamento solidale è un normalissimo testamento dove il destinatario del lascito è un ente impegnato a fare del bene. Chi intende effettuare un testamento solidale non deve violare le quote di legittima che spettano agli eredi legittimari, come ad esempio il coniuge e i figli. Dopo aver rispettato tale vincolo, il testatore potrà destinare la parte dell’eredità disponibile a suo completo piacimento, anche per scopi umanitari e solidali.

Sussistono due modi per effettuare un lascito solidale: attraverso una disposizione a titolo universale, con cui il beneficiario del lascito viene nominato erede; attraverso una disposizione a titolo particolare (il cosiddetto “legato”), con cui il beneficiario del lascito viene nominato legatario. Nel primo caso, l’erede subentra nell’intero patrimonio del defunto ovvero in una sua quota; nel secondo caso, il legatario, subentra in uno o più rapporti determinati.

Spesso i lasciti solidali prevedono dei vincoli che hanno lo scopo di impegnare l’ente beneficiario ad utilizzare il bene o i beni lasciati esclusivamente per realizzare opere e finalità benefiche. Sotto l’aspetto fiscale, poi, il testamento solidale non sconta alcuna imposta o tassa di successione.

Carolina Cassese

Carolina Cassese

Laureata in giurisprudenza presso l ‘Università degli studi di Napoli Parthenope, dopo aver svolto pratica forense nella materia di diritto civile, decide di intraprendere la carriera dell’insegnamento di diritto ed economia politica presso l’istituto paritario Kolbe di Nola. Ha conseguito diversi master e specializzazioni per l‘ insegnamento ed attualmente collabora con l‘associazione Saviogroup, di cui è vicepresidente, realizzando articoli e servizi fotografici attinenti la festa dei gigli di Nola e non solo. Membro membro del Cda della Pro loco di Nola città d ‘arte con delega alla festa dei gigli. Fa parte del direttivo dell’associazione delle reti delle macchine a spalla. Membro del coro diocesano del Duomo di Nola. Ama il nuoto la pallavolo, la ginnastica artistica e la danza classica, che ha praticato in tenerà età. Da piccola ha studiato pianoforte ed è appassionata di musica classica, napoletana e dei gigli degli anni ‘70 e ‘80. In passato ha inciso alcune canzoni dei gigli, sposando il suo amore per il canto con la festa dei gigli di Nola. Ama trascorrere i weekend al cinema o prendendo parte ad escursioni nei posti più belli della Campania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts

a2it.it

081News.it è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola al n.2/14.
Eventuali segnalazioni possono essere inviate a redazione@081news.it o sui social ai contatti con nome Zerottouno News.
La testata è edita e diretta da Aniello “Nello” Cassese, sede legale in Liveri (NA) – via Nazionale n.71, sede operativa in Nola (NA) – via Giordano Bruno n.40.